“Baci Rubati” è in arrivo on demand per San Valentino

Per la festa degli innamorati è in arrivo il film documentario Baci Rubati – Amori omosessuali nell’Italia Fascista, di Fabrizio Laurenti e Gabriella Romano, prodotto e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà. La pellicola sarà disponibile on demand sulle piattaforme CG Digital, iTunes, Google Play e Chili.

Baci Rubati ha già debuttato al Film Festival e al Florence Queer Festival, dove è stato premiato con una Menzione Speciale della giuria. Il film racconta le condizioni di vita degli omosessuali durante l’Italia fascista, tramite le testimonianze di chi ha vissuto quel periodo storico.

Il film è un mosaico sfaccettato e complesso che mette in evidenza la persecuzione che i gay italiani hanno subito, ma allo stesso tempo smonta gli stereotipi e ricostruisce la molteplicità delle loro esperienze, gli svaghi, le amicizie, gli affetti, gli amori e le consuetudini.

Il documentario è raccontato anche da storici che si sono occupati di omosessualità durante il regime di Mussolini. Il tutto affiancato dalle parole di scrittori e artisti come Aldo Palazzeschi, de Pisis, Sandro Penna, Radclyffe Hall. Ma anche dagli inserti di letteratura “scientifica” dell’epoca e voci di estrazioni sociali, mentalità ed esperienze differenti.

La narrazione del film è affidata ai grandi nomi del doppiaggio italiano come Luca Ward, Valentina Cervi, Sabrina Impacciatore e Neri Marcorè.

Baci Rubati utilizza materiale di repertorio di grande valore proveniente da collezioni private, interviste radiofoniche dei primi anni Ottanta ed estratti di giornali inediti. Compensati da immagini ufficiali del regime, quelle del cinegiornale Luce, che illustrano l’ideale fascista della virilità e della femminilità.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it