Bambini e adolescenti: cosa imparare da questa pandemia

Il coronavirus ha cambiato per sempre il nostro modo di intendere la vita e di relazionarci con gli altri e sta colpendo la socialità di bambini e adolescenti. Questa è la prima pandemia dei nostri tempi che ha causato una crisi umanitaria, sanitaria ed economica in tutto il mondo. Quando tutto sarà finito (perché finirà) saremo riusciti a capire il vero valore della dimensione umana e sociale. Dovremo essere in grado di dare ai nostri figli le competenze necessarie per poter affrontare la vita e le avversità.

Questa pandemia ha inevitabilmente accelerato alcune dinamiche e ci ha dimostrato che possiamo essere più resilienti di quanto avremmo mai immaginato. Abbiamo dovuto modificare il nostro modo di convivere con gli altri, di lavorare e di fare progetti. Le nostre abitudini, il nostro tempo libero e il modo in cui consumiamo sono definitivamente modificate. Abbiamo addirittura dovuto gestire emozioni per le quali non eravamo preparati e analizzare il nostro mondo emotivo. Affrontare la perdita di persone care in un dolore silenzioso e lontano.

Dobbiamo provare ad affrontare il cambiamento e l’incertezza con coraggio ed entusiasmo, saper vivere in equilibrio tra positività e fatica. Dobbiamo essere consapevoli che la cosa più importante è il nostro atteggiamento nei confronti della vita.

Cosa dobbiamo insegnare a bambini o adolescenti?

Sicuramente dovremmo cercare di trasferirgli che la vita è un cambiamento continuo. Si deve quindi necessariamente vivere nel qui e ora e viviamo ogni momento al massimo perché nessuno sa cosa succederà domani

Incoraggiamo i nostri ragazzi a fare ogni giorno ciò che li rende felici. Devono cercare ciò che illumina i loro occhi ed è importante trovare ciò che alimenta i loro sogni. É importante che sappiano sviluppare un’intelligenza emotiva che gli permetta di comprendere, modulare e trasformare le emozioni. Dovrebbero capire i sentimenti delle persone che li accompagnano, sviluppando empatia e comprensione.

Dobbiamo fargli sapere che bisogna persistere e lavorare per raggiungere le sfide quotidiane. Si devono trasformare gli errori in opportunità, cercare soluzioni in modo creativo senza scuse o ritardi.

Per bambini e adolescenti è fondamentale pensare da soli e in modo libero, critico e creativo. Dovranno analizzare tutto ciò che sentono o vedono. Dobbiamo farli essere in grado di sviluppare abilità socio-emotive interpersonali, come resilienza, conoscenza di sé, autoregolamentazione o autostima. Questo gli consentirà di saper affrontare le avversità quando la strada sarà in salita.

 

Sarebbe importantissimo farli essere consapevoli che il pianeta non appartiene a loro e che devono averne cura. Dovrebbero saper risparmiare energia, riciclare ed essere responsabili del proprio consumo. Dovrebbero sapere che le cose più importanti non si comprano con i soldi.

Il nostro compito è quello di essere adulti capaci di stare al loro fianco perché loro hanno bisogno di noi. Anche se lo nascondono siamo il loro esempio.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it