Banksy: dal 18 settembre cento opere in mostra a Parma

Banksy. Building castles in the sky è il tema della mostra dedicata al writer inglese senza identità in programma a Palazzo Tarasconi di Parma dal 18 settembre al 16 gennaio.

AL’esposizione si compone di oltre cento opere, tra cui alcuni dipinti, le più importanti serigrafie e numerosi stencil: da Dismaland print a Love Is In The Air, da Barcode a Monkey Queen, da Girl with Balloon a Mickey Snake, il pubblico potrà ammirare le opere più iconiche, alcuni oggetti installativi e una selezione di memorabilia in un viaggio attraverso la rivoluzionaria poetica del più misterioso e apprezzato degli street artist.

La mostra sarà preceduta e accompagnata da Around Banksy, palinsesto di eventi promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue, con murales, contest, esposizioni, live painting, tour, visite guidate, video, convegni e altre iniziative. “Le attività incluse nella rassegna Around Banksy non sono semplicemente pensate come collaterali alla grande mostra di Palazzo Tarasconi, ma un’occasione significativa per fare il punto sulla street art in città e proseguire un percorso di valorizzazione e consapevolezza della creatività che attraversa tante realtà di Parma e non solo. Oltre quindici appuntamenti che toccano quartieri diversi e luoghi tra loro culturalmente piuttosto distanti ci confermano l’importanza di continuare a investire sulle spinte centrifughe dell’arte e della creatività nella nostra città” ha raccontato l’assessore alla Cultura Michele Guerra. 

Marzio Dall’Acqua, tra i curatori della mostra, sottolinea: “Ho cercato di rendere la mostra non solo un evento internazionale, come il nome dell’artista stesso richiama, ma di radicarla profondamente nella realtà di Parma, ad incominciare dal ricordo di Francesca Alinovi con riferimenti alla tradizione del graffitismo locale. Tutto questo per fare in modo che la mostra diventi uno spazio di riflessione anche a più ampio raggio“.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it