Banksy: enorme successo dell’esposizione nei primi giorni

Con il ritorno della zono gialla, anche le mostre d’arte hanno potuto riaprire. Per questa ragione, nella Regione Liguria, nel complesso mediceo della Fortezza Firmafede a Sarzana, sarà possibile visitare Early artist known as Banksy 2002-2007 prints selection.

L’esposizione dedicata a Banksy è a cura di Stefano S. Antonelli e Gianluca Marziani. Promossa e prodotta da MetaMorfosi Associazione Culturale, con il sostegno del Comune di Sarzana e con il patrocinio della Regione Liguria del Mibact. E ha visto sulle 2mila presenze nelle prime due giornate di riapertura. La mostra rimarrà aperta fino al 6 giugno, con orario allungato: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 20.

Tra le opere esposte dell’artista ci sono l’iconica Girl with Balloon, serigrafia su carta del 2004-05, votata nel 2017, in un sondaggio promosso da Samsung, come l’opera più amata dai britannici. Love is in the Air, un lavoro su carta che riproduce su fondo rosso lo stencil apparso per la prima volta nel 2003 a Gerusalemme, sul muro costruito per separare israeliani e palestinesi nell’area della West Bank, raffigurante un giovane che lancia un mazzo di fiori, messaggio potente a un passo dai lanciatori di pietre del palcoscenico più caldo del Mediterraneo. Un’altra opera fondamentale, con tutti i suoi rimandi all’iconografia del Rinascimento, è la Virgin Mary, conosciuta anche come Toxic Mary, una serigrafia su carta del 2003 che, secondo alcuni, rappresenta una dura critica di Banksy al ruolo della Religione nella Storia.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it