Barba: il pizzetto anni ‘90 ritorna ad essere un trend per il 2021

Il 2020 ha cambiato molto le nostre abitudini influenzando ogni aspetto della vita quotidiana. A cominciare dalla cura del corpo, dei capelli e della barba.

Non sono solo le abitudini di acquisto a cambiare ma  anche gli stili, con un ritorno alle mode più semplici, classiche e semplici da realizzare e da mantenere a casa. Un trend, questo, destinato a caratterizzare anche il 2021”, affermano Michele Callegari e Niccolò Bencini, fondatori di una catena di barber shop molto diffusa in Italia.

Qualche anno fa abbiamo assistito alla nascita dello stile hipster, che ha conquistato prima le passerelle e poi la vita quotidiana, ma questa nuova stagione ne ha forse sancito il declino, proponendo uno stile meno eccessivo, ma sempre d’effetto”.

Mantenere a casa la barba ha fatto impennare il commercio del settore cosmetico, basti pensare che nel primo semestre del 2020 ha registrato un aumento del 38,8%. Questo spiega anche il picco del 114% sullo shampoo per la barba e del 93% sul balsamo dei prodotti dedicati al grooming maschile.

Ma quali saranno le tendenza per la barba nel 2021?

3 trend per la barba

La three days beard. Il 2021 vedrà protagoniste le mode privi di eccessi, che puntano sul minimalismo, ma senza rinunciare allo stile e all’eleganza. Una tendenza che nasce dalla conseguenza di un 2020 caratterizzato da mascherine e lockdown. Tra i trend che ci terranno compagnia quest’anno è la three days beard, o meglio conosciuta come la “barba dei tre giorni”.

Il clean shaved. Nel 2021 sarà dominante l’effetto clean shaved: barba appena accennata e sfumature verso basette disegnate e ben definite. Questo look, raccomandato in particolare a chi vuole coniugare stile e ordine, è adatto a ogni tipo di viso ed è semplice da realizzare.

Ed infine il ritorno del pizzetto. Quest’anno rivediamo il ritorno del pizzetto anni ‘90, il cui influsso sta ispirando l’intero settore della moda. Si affermeranno due varianti: quello con il mento e i baffi separati tra di loro e quello che contorna il lato della bocca senza alcuna interruzione. La prima è consigliata in particolare in caso di barbe non particolarmente folte nella zona pizzetto.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it