Biden al lavoro, mette la firma su 17 ordini esecutivi

Joe Biden è pronto a mettere la firma su 17 ordini esecutivi che ribaltino da subito quelle che considera le più gravi “malefatte” di Donald Trump. Il nuovo Presidente interverrà subito sui temi riguardanti il Covid, il clima, l’immigrazione, l’ambiente, l’internazionalismo, l’etica, la diversità e l’inclusione.

Biden vuole lanciare da subito l’immagine di una Presidenza risoluta, con le idee chiare e una direzione di marcia opposta al suo predecessore.

Ieri Joe Biden ha giurato sulla Bibbia di famiglia come 46° Presidente. Affiancato dalla sua vice Kamala Harris, dalla First Lady Jill, circondato da appena mille ospiti, protetto da 25mila uomini della Guardia Nazionale. Le sue sono parole di conciliazione e di unità, senza alcun riferimento a Donald Trump, ha rinnovato l’impegno a unire l’America chiedendo l’aiuto di tutti. Si è dichiarato il “Presidente di tutti gli americani”.

Non c’è un secondo da perdere per affrontare le crisi che affrontiamo come nazione” è il messaggio postato su Twitter dal neo Presidente.

I primi provvedimenti di Biden

I primi atti riguarderanno lo stop alla realizzazione del muro anti-migranti al confine con il Messico. La revoca del muslim ban, che limita l’accesso negli Usa per motivi di sicurezza ai cittadini provenienti da Iran, Libia, Somalia, Siria,  Yemen, Venezuela e Corea del Nord.

Il rientro degli Stati Uniti nell’Organizzazione mondiale della Sanità, il ritorno nell’Accordo di Parigi sul clima. La revoca dell’approvazione del gasdotto Keystone XL.

L’obbligo di indossare la mascherina nelle proprietà federali, il ripristino della protezione di alcune riserve naturali. Il blocco dei pignoramenti per milioni di americani in difficoltà economiche a causa della pandemia. La non discriminazione per il Governo federale in base all’orientamento sessuale o all’identità di genere.

La cancellazione della 1776 Commission voluta da Trump per promuovere una “educazione patriottica”, ma che racconta una storia distorta della schiavitù negli Stati Uniti. L’introduzione di nuovi standard etici per chi lavora nell’amministrazione federale e così via.

Il Presidente eletto Biden agirà non solo per cancellare i danni più gravi dell’Amministrazione Trump, ma anche per iniziare a far avanzare il nostro Paese” si legge in una nota dello staff. “Queste azioni sono audaci, iniziano il lavoro per realizzare le promesse fatte dal Presidente eletto Biden al popolo americano e, cosa importante, rientrano nel ruolo costituzionale del presidente”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it