Biden: “pronto a parlare con Putin se volesse porre fine alla guerra”

Il Presidente USA Joe Biden apre alla possibilità di parlare con Vladimir Putin. Ma ad una condizione: a patto che il Presidente russo si dica disposto a fermare la guerra in Ucraina. “Sono pronto a parlare con Putin se in effetti in lui ci fosse un interesse a porre fine alla guerra” ha detto Biden. In quel caso sarei “felice di sedermi al tavolo” con lui. “C’è un modo perché questa guerra finisca: il modo razionale. Putin si deve ritirare dall’Ucraina”, ha aggiunto.

Le dichiarazioni nel corso dell’incontro con il Presidente Macron. Anche Macron continua a tenere aperta la porta a Putin, confermando l’intenzione di voler parlare con il Presidente russo per cercare una via d’uscita rispetto alla guerra tra Ucraina e Russia.

Macron: “costantemente cerchiamo le condizioni per la pace”

“La Russia dovrà rispondere delle sue azioni” in Ucraina, ha scandito Biden denunciando l’aggressione “incredibilmente violenta” di Mosca e affermando che lui e Macron continueranno a lavorare insieme affinché la Russia venga ritenuta “responsabile delle sue azioni. Putin pensa di poter distruggere la volontà del popolo ucraino. Non ci riuscirà”, ha detto ancora il Presidente statunitense.

Dal canto suo Macron ha ribadito che “continuerà a parlare con Putin perché costantemente cerchiamo le condizioni per la pace. Cerchiamo sempre di prevenire l’escalation e arrivare a risultati concreti”, ha affermato nella conferenza congiunta con Biden assicurando che “non incoraggeremo gli ucraini ad accettare un compromesso che per loro non sia accettabile”.

“Gli Stati Uniti e la Francia – affermano nella dichiarazione congiunta – intendono continuare a lavorare con i partner e gli alleati per coordinare gli sforzi di assistenza, inclusa la conferenza internazionale che si terrà a Parigi il 13 dicembre 2022. Intendono inoltre continuare a fornire un solido sostegno diretto al bilancio dell’Ucraina e sollecitare le istituzioni finanziarie internazionali per aumentare il loro sostegno finanziario”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it