Ucraina, tre giornalisti arrestati in Russia

Tre giornalisti arrestati in Russia negli ultimi tre giorni: Sergei Mingazov, di Forbes Russia; Sergei Karelin, video giornalista che aveva lavorato per Ap, Moskva 24 e per Mir; il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich.Oltre la fotografa Antonina Favorskaya.

Sergei Mingazov è stato fermato venerdì a Khabarovsk con l’accusa di aver rilanciato su Telegram un post sugli abusi commessi a Bucha dalle forze russe. L’accusa è di aver diffuso notizie false sulle forze militari, con le aggravanti dell’odio e dell’inimicizia. Mingazov, che da sabato è agli arresti domiciliari, aveva lavorato in precedenza per il quotidiano Vedomosti e anche per la TASS.

Sergei Karelin è sotto accusa per aver lavorato per Navalny

È stato arrestato a Murmansk, con l’accusa di estremismo, Sergei Karelin. Si tratta di un video giornalista che aveva lavorato per Ap, Moskva 24 e per Mir, oltre che per l’agenzia bielorussa Belsat, con doppia cittadinanza russa e israeliana. L’accusa nei suoi confronti è quella di aver lavorato per le organizzazioni fondate da Aleksei Navalny, fra cui per il canale Youtube NavalnyLive. L’arresto di Gabov è stato formalizzato fino al prossimo 27 giugno.

Lo scorso marzo era stata fermata la fotografa Antonina Favorskaya. L’accusa è di estremismo, per aver lavorato per anni, per il canale indipendente considerato come ‘agente straniero’ Sotavision, ai processi a carico di Navalny. È suo l’ultimo video del dissidente all’udienza dello scorso 15 febbraio a cui aveva partecipato in video collegamento dalla colonia penale a regime speciale in cui era detenuto, poche ore prima di morire.

È carcere da più di un anno con accuse di spionaggio il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, di nazionalità americana, e dallo scorso ottobre Alsu Kurmasheva, con doppia cittadinanza USA e russa, giornalista per Radio Free Europe, per non essersi registrata come ‘agente straniera’ al suo arrivo in Russia.

(foto di Pixabay)


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it