Bollettino del 22 febbraio: 9.630 contagi e 274 morti

Secondo i dati del bollettino della Protezione Civile pubblicato dal Ministero della Salute, di oggi 22 febbraio, sono 9.630 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia. Da ieri sono stati registrati altri 274 morti che portano il totale dall’inizio dell’epidemia a 95.992. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 170.672 tamponi e l’indice di positività è al 5,6%.

Medici morti a causa del Covid al 22 febbraio

Salgono a 328 i medici morti in Italia durante la pandemia di Covid ad oggi 22 febbraio. La Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, aggiorna il suo ‘elenco caduti’ ricordando Marco Morale, pneumologo ospedaliero e Giancarlo Cipriani, ex primario di rianimazione in pensione.

Vaccini con Farmindustria

Il Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, incontrerà giovedì prossimo al Mise,  il Presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi per un primo confronto sulla possibilità di produrre in Italia il vaccino anti Covid.

Scaccabarozzi ha dichiarato: “Siamo stati contattati ieri dal Ministro Giorgetti per fare il punto della situazione sulle possibilità di produrre i vaccini anti-Covid in Italia”. 

E ha aggiunto: “Noi spiegheremo come si produce un vaccino e quali sono i tempi. Adesso stiamo facendo una ricognizione tra le aziende a noi associate per vedere chi ha le macchine adatte (i bioreattori) per partecipare eventualmente alla produzione”.

Scaccabarozzi ha sottolineato: La produzione di un vaccino non è come realizzare altri farmaci. Un vaccino è un prodotto vivo, non di sintesi, va trattato in maniera particolare. Il vaccino deve avere una bioreazione dentro una macchina che si chiama bioreattore. Insomma, non è che si schiaccia un bottone ed esce la fiala. Da quando si inizia la produzione passano 4-6 mesi”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it