Bologna: entra in un museo con una motosega e ruba un’opera d’arte

È successo al MAMbo, Museo di Arte Moderna di Bologna, dove un uomo è entrato con in mano una motosega elettrica, recarsi davanti all’opera di Aldo Giannotti, tagliare il pezzo di muro e portarsi via l’opera della mostra “Safe & Sound“, in corso fino al 5 settembre.

Inizialmente il video, apparso su tantissime pagine social, sembrava quella di un furto un pò grottesco; ma in realtà era una performance organizzata dallo stesso Aldo Giannotti. L’opera “trafugata“, raffigurante una motosega posizionata su una parete aveva scritto: “Questo disegno può essere prelevato gratis da un collezionista che si presenta con una motosega e taglia un pezzo di muro“.

Il senso della mostra del MAMbo a Bologna da parte di Giannotti, era proprio quello di fare azioni che nella vita comune sono vietate.Safe and Sound si sofferma sui principi di sicurezza e protezione, considerati dall’artista da diverse prospettive. Spaziando dall’aspetto esistenziale della sicurezza, alle norme che regolano la sfera sociale, fino ad arrivare all’impatto che la tecnologia ha in questi campi.

La mostra al MAMbo di Bologna, invita a riflettere sulla percezione e posizione che ognuno di noi ha rispetto a tali concetti. Regolamenti, leggi e codici di comportamento, applicati nei diversi ambiti sociali, sono i temi che Giannotti osserva per una personale riflessione sulla sicurezza. Sebbene il disegno sia al centro della pratica artistica di Aldo Giannotti, l’attivazione o la realizzazione delle azioni abbozzate nei disegni prendono spesso altre forme: installazioni, performance, opere video o riadattamenti di strutture spaziali. 

 

 

I percorsi creati dagli interventi strutturali di Aldo Giannotti all’interno del museo di Bologna tengono conto della specificità dell’edificio pur producendo un adattamento completamente personalizzato. La mostra non è dunque solo un intervento sulla struttura spaziale; ma anche un modo per esplorare la rete di relazioni che definiscono un’esperienza museale in quanto tale.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it