Bonus 200 autonomi, scaduto decreto. Come procedere

Il bonus 200 euro riguarderà anche gli autonomi. Il decreto attuativo però ancora non c’è. Quello che sappiamo è che per partite Iva e professionisti il bonus potrebbe non essere da 200 euro come per i lavoratori dipendenti e i pensionati. Il vero nodo critico però riguarda le tempistiche di ricezione.

Passati i tempi per decreto attuativo. Probabile slittamento

Come spiega Money.it, il Governo avrebbe dovuto emanare il decreto attuativo entro il 17 giugno. Non l’ha fatto. Adesso: l’indennità una tantum per i lavoratori autonomi, comunque, non è a rischio: il bonus arriverà, ma a questo punto è probabile uno slittamento: l’ipotesi più probabile è che se ne riparli dopo l’estate.

L’indennità per gli autonomi è prevista dall’articolo 33 del decreto Aiuti, che ha introdotto un fondo per il bonus da erogare ai professionisti non dipendenti e alle partite Iva. La dotazione finanziaria è di 500 milioni di euro. Nel decreto però non viene chiarito né quanto spetterà ai singoli lavoratori né quali sono i requisiti per accedere al bonus né, tanto meno, si specificano le modalità di richiesta.


Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it