Bugo e Morgan: la battaglia ha un primo risultato. Il tribunale ha sentenziato

Bugo 1 – Morgan 1. Si avete letto bene. Ognuno dei due contendenti di questa battaglia ha segnato a suo favore. Bugo di suo è riuscito a tutelare il brano “Sincero” con cui partecipò con l’ex amico al Festival di Sanremo 2020. Morgan invece ha vinto nei confronti dell’ex amico che lo accusava, o meglio il suo manager Valerio Soave, di estorsione.

Bugo porta a casa la prima vittoria visto che per il tribunale di Milano infatti la deformazione del testo di “Sincero” sia nel corso della serata del Festival, sia successivamente attraverso la diffusione su Instagram di esecuzioni dell’opera con il testo modificato da parte di Morgan, viola i diritti economici degli editori e i diritti morali dei coautori.

Morgan invece in un post rende pubblica la sua prima vittoria. Un post poco dopo eliminato, in cui dichiarava di aver vinto contro il manager di Bugo. “Oggi ho vinto nella causa contro il manager di Bugo che oltre a non avermi corrisposto un centesimo per la canzone fatta in duetto con l’artista mi ha accusato di estorsione perché il mio avvocato gli aveva sottoposto un regolare contratto per il mio lavoro. Ovviamente il Tribunale ha dato ragione a me, Morgan” scrive su Instagram.

La vicenda di Bugo la conosciamo bene, quella invece di Morgan e della denuncia di estorsione ancora no. Tutto parte da una denuncia effettuata da Valerio Soave in qualità della casa discografica Tetoyoshi e titolare della Mescal “il Gip di Alessandria ha condiviso le argomentazioni difensive dei legali di Castoldi pronunciando il provvedimento di archiviazione del procedimento“, ha spiegato all’Adnkronos Rossella Gallo, uno dei legali di Morgan.

L’avvocato dichiara: “il Gip ha rilevato l’insussistenza del reato di estorsione in merito alla proposta contrattuale che era stata inviata dallo staff manageriale di Castoldi a Soave due settimane prima per la regolamentazione del profilo economico per la collaborazione artistica di Morgan con Bugo a Sanremo“.

Bugo Vs Morgan: palla al centro

Ma la vicenda giudiziaria non finisce qui, anzi sembra accendersi ancora di più. In una nota pubblicata ieri, Mescal Musica fa sapere che: “il Tribunale Civile di Milano ha accolto il ricorso d’urgenza proposto nei confronti di Morgan da Curci e Tetoyoshi, quali editori e dei co-autori dell’opera ‘Sincero’. Secondo il Giudice, la modificazione e deformazione da parte di Morgan del testo letterario dell’opera ‘Sincero’ viola i diritti economici degli editori dell’opera e i diritti morali dei coautori

Sembra quindi che per avere un reale vincitore bisognerà attendere ancora un pò. O almeno il momento in cui partirà a settembre il processo per danno d’immagine. In quell’occasione Bugo e Valerio Soave chiederanno a Morgan 240 mila euro per danno d’immagine.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it