Carnevale durante il Covid-19; ecco come festeggiarlo

Oggi, 16 febbraio, è martedì grasso il giorno che sancisce la fine del Carnevale, aprendo la strada al periodo di Quaresima.

Che cos’è il Martedì Grasso

È la festa che chiude la cosiddetta settimana grassa, ossia il periodo clou del Carnevale, che inizia con il giovedì grasso e termina appunto in occasione del successivo martedì. Le date cambiano ogni anno in quanto il Carnevale è una ricorrenza mobile, che dipende dalla collocazione delle festività pasquali. La tradizione cristiana impone che il Carnevale sia seguito dalla Quaresima, i 40 giorni di digiuno e preghiera che portano alla Pasqua. Questo legame è fondamentale per comprendere come mai si parli di martedì grasso: anticamente l’ultimo giorno di Carnevale rappresentava l’occasione per intavolare ricchi banchetti a base di carne, prima di osservare penitenza.

Quest’anno però, a causa della pandemia da Covid-19, non ci saranno sfilate in maschera e carri allegorici. Niente maschere colorate, ne battaglia di coriandoli e le feste in costume sono assolutamente vietate.

Ma questo, non per forza, significa che non ci si può divertire, soprattutto se si hanno dei bambini. La soluzione ideale è quella di organizzare una festicciola per i propri figli. Ecco come fare.

Come organizzare una festa di Carnevale in casa

Essendo, come dire, un festa privata a maggior ragione vi servirà tutto il necessario per intrattenere i vostri bambini. Allestite l’intera abitazione con coriandoli e stelle di carta, attaccate sui vetri delle finestre degli adesivi a tema, rendendo tutto ancora più festoso.

Dopo le decorazioni passiamo all’animazione. La festa di Carnevale è la giusta occasione per riesumare un vecchio gioco, che sicuramente i vostri figli adoreranno. Stiamo parlando della pignatta. Questo gioco consiste nel bendarsi a turno, armarsi di un bastone e iniziare una serie di tentativi per arrivare a colpire un contenitore che una volta rotto lascia cadere i suoi doni. La pignatta può essere caricata di caramelle varie.

La pignatta in carta è sicura, colorata e divertente. La festa si animerà con poca spesa e tanta resa, anche senza ricorrere, per forza, ai coriandoli in casa.

Altri modi per intrattenere i vostri figli, regalandogli la gioia del Carnevale, può essere organizzare una caccia al tesoro in casa, oppure il gioco delle sedie, attacca la coda all’asino. Insomma rispolverate la memoria a tutti i giochi che facevate da piccoli che, sicuramente, chi è nato nell’epoca digitale non conosce.

E non dimenticate un piccolo buffet con tutti i dolci tipici del Carnevale.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it