E’ terminato il Cdm: Conte sale al Quirinale per dimettersi

E’ terminato pochi minuti fa il Cdm che ha visto protagonista la volontà di dimettersi del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. L’ultimo Consiglio è iniziato alle ore 9 e durato all’incirca una mezz’ oretta. Ora il premier sale al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per le sue dimissioni.

“Ringrazio l’intera squadra di Governo, ogni singolo Ministro, per ogni giorno di questi mesi passati insieme”


 

Solo una settimana fa Conte aveva ottenuto la fiducia di Camera e Senato, ma la sua decisione è stata irremovibile. Questa mattina ha spiegato le sue intenzioni durante il Cdm ed ora è atteso l’incontro con Sergio Mattarella. Non sono mancate parole di sostegno da parte delle forze di maggioranza: Alfonso Bonafede (M5s), Dario Franceschini (Pd) e Roberto Speranza (Leu). “Questo cammino ci consente oggi di pensare a questa maggioranza anche in prospettiva, come un’are di forze riformiste”.

Ora è il momento del Capo dello Stato che prenderà atto della decisione di Conte e deciderà se conferirgli un nuovo mandato o se annunciare un calendario di consultazione. Mattarella potrebbe essere più predisposto per la seconda opzione. C’è solo una grande raccomandazione da parte sua, ma anche la speranza di tutti gli italiani: non perdere tempo. L’Italia giorno dopo giorno inizia ad alzarsi a fatica e non è questo il momento più adatto per rallentare la ripresa.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it