Cina: “mai sostenuto materialmente la Russia”

Il Ministro della Difesa  della Cina, Wei Fenghe, parlando al vertice sulla sicurezza dello Shangri-La Dialogue di Singapore, ha affermato che il suo paese non ha mai fornito alcun supporto materiale alla Russia nella guerra contro l’Ucraina: “Pechino ha sostenuto i colloqui di pace e si è opposta alla fornitura di armi, mostrando pieno scetticismo sull’efficacia delle sanzioni”.

Il Ministro ha posto molte domande e ha dato la sua risposta:”Qual’e’ la causa principale della crisi? Chi è la mente di tutto? Chi perde di più? E chi può guadagnare di più? Chi sta promuovendo la pace e chi sta aggiungendo benzina sul fuoco? Penso che tutti conosciamo le risposte” – ha proseguito senza accennare al ruolo della Cina.

Un conflitto o una guerra  sono l’ultima cosa che la Cina vorrebbe vedere in Ucraina. Allo stesso tempo, non crediamo che la massima pressione o sanzioni possano risolvere il problema” –  ha aggiunto Wei aggiungendo che al contrario, “potrebbero causare ancora più tensioni e peggiorare ulteriormente il problema.

Pechino, che ha sempre sostenuto il dialogo tra la Russia e l’Ucraina – ha concluso il Ministro  – spera che gli Usa e la Nato tengano colloqui con Mosca “per creare le condizioni di un cessate il fuoco più rapido”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it