Cinema Venezia 79 – Cinque registe in gara

Saranno  cinque  le donne protagoniste di altrettanti film in farà alla 79 Mostra del Cinema di Venezia e che interpreteranno personaggi femminili reali.

Chiara di Susanna Nicchiarelli,  racconta  la storia mistica di Santa Chiara d’Assisi interpretata da Margherita Mazzucco: una ragazza di diciotto anni che fugge dalla casa paterna di notte assieme a un’amica nel 1211, per raggiungere il suo amico Francesco interpretato da Andrea Carpenzano.

All the beauty and  the bloodsheed è il film diretto dalla regista americana Laura Poitras che narra la  storia della fotografa Nan Goldin.

Per la Francis Alice Diop con il film Saint Omerv porta sul grande schermo una storia vera, quella di una senegalese accusata di aver ucciso la figlia di quindici mesi abbandonandola su una spiaggia del nord della Francia, ma anche di una scrittrice, Rama, che vuole usare il processo in corso su questo caso per il suo romanzo.

Les enfants des autres diretto  da Rebecca Zlotowski è praticamente la storia personale della stessa regista e del suo compagno di vita, il cineasta Jacques Audiard. Nel cast anche l’attrice italiana Chiara Mastroianni.

Chiude la cinquina The eternal  daugther , della regista inglese Joanna Hogg. Si tratta di una ghost story girata nel Galles, dove un’artista di mezza età (Tilda Swinton) e l’anziana madre affrontano segreti sepolti da molto tempo.

(Foto La Biennale.org)

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it