Claudio Sorrentino è venuto a mancare a causa del Covid

Ieri, 16 novembre, è venuto a mancare Claudio Sorrentino, 75 anni, a causa del Covid-19, a Roma.

Attore, conduttore televisivo e doppiatore fin dall’infanzia; ha donato la voce a tantissime star di Hollywood da Mel Gibson a John Travolta. Durante la sua carriera è stato una delle voci principali di Bruce Willis.

Molti personaggi che ha doppiato, sono divenute delle vere icone. Come per esempio Richie Cunningham, interpretato da Ron Howard, nella siccome americana Happy Days. Ma anche Sylvester Stallone nel film Cop Land, Willem Dafoe in L’ultima tentazione di Cristo, fino ad arrivare a Ryan O’Neil nella pellicola Love Story. Negli anni ’70, è stata la voce ufficiale di Topolino.

Claudio Sorrentino, durante gli anni ’80, ha fatto parte della squadra dei conduttori nel programma Tandem, in onda su Rai2, assieme a Fabrizio Frizzi. Tra il 1995 e il 2000 ha condotto la trasmissione radiofonica su RDS, e in seguito su Radio 101, I suoni del cinema, di cui era anche autore, che parlava del mondo del doppiaggio cinematografico.

Sorrentino ha ricevuto moltissimi premi, non solo per il cinema, il teatro e la televisione, ma anche per il suo impegno sociale, che lo ha visto tra i fondatori del Segretariato sociale della Rai.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it