Congedo di paternità, novità nel 2022. Maternità alle libere professioniste

Il Governo ha varato nuove misure di sostegno a mamme e papà. Una delle novità più importanti è la nuova tipologia di congedo di paternità obbligatorio di dieci giorni, oltreché l’aumento di altre garanzie.

Lo schema di decreto interviene, con modifiche e integrazioni, su più dispositivi attivi. Parliamo, da una parte, del Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, la Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. Inoltre, dall’altra parte, le misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e quelle volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato e la disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, in un’ottica di armonizzazione e coerenza con il nuovo dettato normativo.

10 giorni lavorativi di congedo dal 7° di gravidanza al 5° del neonato

Nel dettaglio il ‘nuovo’ congedo di paternità obbligatorio è di 10 giorni lavorativi. Questo tempo è fruibile dal padre lavoratore nell’arco temporale che va dai 2 mesi precedenti ai 5 successivi al parto. Vale sia in caso di nascita sia di morte perinatale del bambino. Si tratta di un diritto autonomo e distinto spettante al padre lavoratore, accanto al congedo di paternità cosiddetto alternativo, che spetta soltanto nei casi di morte, grave infermità o abbandono del bambino da parte della madre.

Ci sono anche altre novità in materia. In particolare, aumenta da 10 a 11 mesi la durata complessiva del diritto al congedo parentale spettante al genitore solo. Passano da 6 a 9 in totale i mesi di congedo parentale coperto da indennità nella misura del 30%, fermi restando i limiti massimi di congedo fruibili dai genitori. Cresce dai 6 ai 12 anni l’età del bambino entro la quale i genitori, anche adottivi e affidatari, possono fruire del congedo parentale, indennizzato nei termini appena descritti.

L’indennità di maternità estesa a lavoratrici autonome e libere professioniste

Ulteriori novità sono l’estensione del diritto all’indennità di maternità in favore delle lavoratrici autonome e delle libere professioniste. La misura abbraccia anche gli eventuali periodi di astensione anticipata per gravidanza a rischio. I datori di lavoro pubblici e privati che stipulano accordi per l’esecuzione della prestazione di lavoro in modalità agile sono tenuti a dare priorità alle richieste formulate dalle lavoratrici e dai lavoratori con figli fino a 12 anni di età o senza alcun limite di età nel caso di figli in condizioni di disabilità. La stessa priorità è riconosciuta da parte del datore di lavoro alle richieste dei lavoratori che siano caregiver.

Nel testo, infine, sono state stabilite sanzioni per i datori di lavoro che ostacolano la fruizione del congedo di paternità obbligatoria. Fissata anche l’impossibilità, da parte dei datori di lavoro che ostacolano i diritti e le agevolazioni in favore della genitorialità, di ottenere la certificazione della parità di genere. Il provvedimento opera in retroattività di due anni. INPS attiverà specifici servizi digitali per l’informazione.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it