Rai, presentati i palinsesti tv 2022-2023

Rai,presentati a Milano i palinsesti della stagione tv 2022-2023.L’ Amministratore Delegato,Carlo Fuortes, dando il via alla prima presentazione dei palinsesti organizzata per generi, ha parlato di  «un cambiamento paragonabile solo a quanto accadde negli anni ’60».

Con la divisione per generi poniamo al centro il prodotto e il contenuto, guardando al futuro» ha detto Fuortes, affiancato dai dieci direttori di genere della Rai. «Una programmazione nuova basata su una struttura che guarda al futuro in una società in profonda trasformazione. Davanti a noi c’è un cambiamento paragonabile solo a quanto avvenne negli anni 50 e 60, quando gli italiani grazie alla Rai si riconobbero davanti a un’idea di Paese condivisa. La missione fondamentale del servizio pubblico – ha sottolineato – è aiutare a comprendere la complessità per evitare che si trasformi in frammentazione».

Da qui la scelta, «condivisa con il cda», di cambiare l’approccio con la divisione per generi e non più per reti. “Il lavoro che inizia ora – ha spiegato l’AD – impegnerà la Rai nei prossimi anni, perché abbia la capacità di capire e costruire i nuovi spazi di incontro con un pubblico sempre diverso, perché l’azienda possa rivendicare il ruolo di prima azienda.”

Day time

La conferma dei cavalli di battaglia inossidabili, da ‘La vita in diretta’ di Alberto Matano alla ‘Domenica In’ di Mara Venier, da ‘Oggi è un altro giorno’ di Serena Bortone a ‘E’ sempre mezzogiorno’ di Antonella Clerici, che ha segnato il suo ritorno al timone di un cooking show, a ‘L’Eredità’ di Flavio Insinna, e una vera pioggia di new entry, concentrate soprattutto su Rai2, caratterizzano l’offerta di intrattenimento del day time della prossima stagione Rai

Fiction

Crime, misteri e grandi ritratti. Ecco la prima serie tv di Marco Bellocchio che torna ad indagare il caso Moro con ‘Esterno Notte’,  già  applaudito a Cannes e nelle sale cinematografiche e l’attesa ricostruzione della vicenda del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa nel quarantennale della strage di via Carini con ‘Il nostro Generale’ con Sergio Castellitto sono tra gli eventi più attesi dell’autunno per la fiction Rai.
La direzione di genere guidata da Maria Pia Ammirati annuncia anche una nuova grande coproduzione europea, ‘Sopravvissuti’,  con Lino Guanciale e un cast internazionale protagonisti di un mistery drama con al centro una barca a vela che scompare dai radar. Per la nuova stagione arriva anche il restauro in 4K dei primi quattro titoli del ‘Commissario Montalbano’, che furono girati in pellicola.  In arrivo anche: la seconda stagione di ‘Mina Settembre’ e inuovi episodi di ‘Imma Tataranni’ .

Intrattenimento

Si conferma su Rai1 la tradizione dei marchi più forti, mentre  Rai2 propone una vera rivoluzione all’insegna dell’innovazione e Rai3 conferma le scelte identitarie ma intende recuperare la satira.   Gianni Morandi con lo speciale su Rai1 “Go Gianni Go” ,Alessia Marcuzzi, Alessandro Cattelan, Stefano De Martino, Mara Maionchi in arrivo su Rai2, Cristiano Malgioglio raccoglie il testimone di Raffaella Carrà su Rai3.

Sulla rete ammiraglia torna il campione d’ascolti ‘I soliti Ignoti’, guidato da Amadeus che scalda i motori per SanremoSanremo 2023  ,proponendo a fine estate ‘Arena 60 70 80 e 90’, e guidando anche lo show di Capodanno ‘L’anno che verrà”.
Nel prime time di Rai1 vengono confermati anche ‘Tale e Quale Show’ di Carlo Conti, ‘Ballando con le stelle’ di Milly Carlucci .

Inoltre arrivano una serie di eventi, alcuni inediti: venerdì 16 settembre Mara Venier proporrà in prima serata ‘Domenica In show’ per presentare proprio tutti i protagonisti dell’intrattenimento del nuova stagione; il primo novembre Flavio Insinna guiderà  uno ‘Speciale Eredità Unicef – Una sera insieme’, dall’11 al 18 dicembre si darà spazio al ‘Telethon Show’, mentre nel periodo delle strenne torna lo show di Capodanno di Roberto Bolle ‘Danza con me’ (il primo gennaio) e arriva ‘Go Gianni Go’ il 19 dicembre, una grande festa in musica che vedrà protagonista Gianni Morandi dalla sua Bologna.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it