Consigli detox post Natale

Iniziare la dieta dopo Natale è il primo pensiero che si fa a seguito del tradizionale cenone della Vigilia e pranzo di Natale.

Le abbondanti mangiate natalizie, infatti, mettono a dura prova il nostro organismo con ripercussioni sul nostro generale stato di salute e forma fisica e rendono necessario ricorrere ad alimenti detox con funzione dimagrante e depurativa.

Oltre a poter far affidamento sull’attività fisica, altri alleati fondamentali, infatti, sono una serie di alimenti che possiamo utilizzare sia per dimagrire che per coadiuvare i nostri organi interni nel processo di depurazione, riducendo il gonfiore ed eliminando le sostanze nocive.

Dobbiamo, quindi, affidarci ad alimenti che sono ricchi di antiossidanti, depurativi e con proprietà antinfiammatorie. Innanzitutto è bene iniziare con cibi ricchi di vitamine A, E e C, e di Ferro e Zinco che sostengono il fegato.

Tra gli alimenti ricchi di vitamina oltre alle classiche arance, un concentrato puro di vitamina C, possiamo assumere il pompelmo che contiene vitamina A, C, D, B1, P, fondamentale nella sua azione anti-colesterolo. Altro frutto ricco di vitamina C è il kiwi che contribuisce al mantenimento dell’equilibrio dell’organismo.

Tra gli alimenti antiossidanti è consigliato lo zenzero, che regola la quantità di zuccheri nel sangue oltre a migliorare la digestione. Inoltre la papaya che, oltre ad essere ricca di vitamina C, contiene criptoxantina beta, antiossidante che riduce il rischio di poliartrite.

Altri alimenti antiossidanti sono gli asparagi che hanno una funzione diuretica ed aiutano a eliminare le tossine. Ma anche broccoli, cavoli, semi di lino, petto di pollo, sono solo alcuni degli alimenti spesso sottovalutati, ma che contribuiscono a mantenere un perfetto equilibrio dell’organismo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it