Contouring: come scolpire il viso utilizzando i capelli

Tutti sappiamo che cos’è il contouring, la tecnica di make-up che consiste nel utilizzo dei chiari e degli scuri, cosi da scolpire il viso e nasconderei difetti. Peccato che questa tecnica non è proprio semplice da realizzare, necessita di una buona manualità e molto tempo per esercitarsi.

In questo ci possono aiutare i nostri capelli: l’hair contouring, ovvero il modo in cui i capelli vengono lasciati cadere intorno al viso. Questa tecnica consiste di rendere meno evidente le imperfezioni del volto e per evidenziare la forma, sfruttando le diverse sfumature di colore delle chioma.

Come si realizza il contouring con i capelli

Se si vuole realizzare questa tecnica, il primo passaggio consiste ne capire quale sia la forma del proprio viso. Inoltre bisogna sempre tenere presente quale sia il colore della propria pelle per sapere scegliere la colorazione di capelli giusta. Una tinta sbagliata renderebbe l’hair contouring del tutto superfluo.

E ora vediamo l’hair contouring perfetto per ogni forma del viso.

Cominciamo con il viso ovale, considerato da molto il volta che quasi raggiunge la perfezione: molto versatile e non necessita di particolari “correzioni”. A livello di acconciature e di tagli, si adatta bene con tutto, per cui l’attenzione va posta maggiormente nella scelta del colore, che deve sapere donare luminosità al volto. L’ideale è chiedere al parrucchiere quale sia la tinta che sta meglio in base all’incarnato.

Passiamo adesso del viso allungato. Un volto che appare allungato necessita di una conciatura che lo accorci. Il taglio ideale consiste nel prendere le ciocche di capelli intorno alla riga, che può essere centrale o leggermente laterale, e fissarle sulla nuca. Per quanto riguarda le sfumature di colore, bisogna scegliere una tonalità scura intorno alla riga per dare profondità.

Chi invece ha un viso tondo, necessita di farlo apparire più armonioso, per fare ciò bisogna lasciare che i capelli coprono, leggermente, i lati del volto. Poi con le sfumature bisogna creare luminosità nella parte alta e preferire dei toni più scuri sulle estremità inferiori.

Per quanto riguarda la forma a cuore, necessita di rendere la parte inferiore del volto più morbida. Realizzare ciò bisogna prendere delle ciocche di capelli e metterle intorno alle orecchi e alla mascella. Per quanto riguarda la colorazione, rendere più scure le radici.

Concludiamo con il viso quadrato che, anche questo, necessita di essere ammorbidito. A livello di acconciatura, i capelli devono incorniciare il volto in modo naturale. Più importante è il gioco di chiari e di scuri, che devono essere fatti a tutti gli angoli del viso: su mascella e tempie bisogna creare profondità con un tinta leggermente più scura.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it