Setta

Costume e Società: la prima settimana del 2023

La prima settimana di questo tanto atteso 2023 è passata; e bisogna ammettere che non è partita nel migliore dei modi. Lo scorso 6 gennaio abbiamo dovuto dire addio al grandissimo Gianluca Vialli che è venuto a mancare a causa della malattia con cui combatteva da tanto tempo.

Vialli è sempre stato un personaggio a cui tutti hanno voluto bene sia dentro che fuori il campo. Grande campione di quello che era, forse, il miglior calcio. Nel 2015 il suo nome è stato inserito nella Walk of Fame del calcio italiano. Ma oltre un importante giocatore è stato un fantastico uomo, padre e marito. “Luca era uno sportivo di grande talento, rispettato da tutti, ma era soprattutto il marito e il padre più affettuoso. Siamo devastati. Grazie per tutto il vostro sincero amore e supporto” queste le parole consegnate ai giornalisti di Cathryn White CooperVialli che ricorda il marito scomparso e ringrazia il popolo italiano per tutto l’affetto datogli. 

Per Gianluca Vialli sono stati tantissimi i messaggi comparsi sui social, ma quello che ha colpito è quello di Fedez registrando una storia Instagram per ricordare il grande campione: “Purtroppo ho appreso ora della notizia della morte di Gianluca Vialli e faccio questo video per ricordarlo perché è stata una persona straordinaria che mi è stata molto vicina e mi ha dato una mano non dovuta, ma incredibile. Non mi era mai capito nella mia vita di piangere al telefono con una persona che non conoscevo, ma che conosceva il mio stesso dolore. Abbiamo subito entrambi lo stesso intervento per due patologie diverse. Mi spiace molto, ci eravamo ripromessi di vederci e farci una foto con la stessa cicatrice. Condoglianze alla famiglia e un saluto grande a Gianluca, sono veramente costernato dal non essere riuscito a conoscerti più a fondo. Pur avendo avuto una conoscenza epistolare e telefonica, mi hai dato tanto ed è giusto che le persone lo sappiano“.

Parlando invece di cose un pò più frivole, ma che stanno facendo scalpore in tutto il mondo, l’argomento si sposta all’attenzione della Famiglia Reale Inglese e per l’esattezza sul libro che domani, 10 gennaio 2023, uscirà in tutte le librerie del mondo. Parliamo di “SPARE. Il minore” l’autobiografia del Principe Harry. Come detto il libro sarà a disposizione dal dieci gennaio ma in Spagna l’autobiografia è già stata pubblicata. Ed è così che sono trapelati i suoi estratti che hanno subito fatto il giro del mondo.

L’autobiografia è un insieme di vita pubblica e vita privata; confessioni anche intime e dettagli scottanti. Una tra tante: “In più occasioni mio padre Carlo faceva allusioni sul fatto che lui non fosse mio padre. Scherzando in maniera brutale mi diceva ‘Sai chi è il tuo vero padre?’. Questa cosa è accaduta più volte“. Il libro di Harry è lo scandalo più preoccupante a Buckingham Palace dopo l’intervista di Lady D del 1995. In attesa ovviamente della biografia di Meghan Markle già in cantiere secondo voci vicine alla coppia e alla Penguin Random House, la casa editrice che edita a livello globale il memoriale di Harry.

E sembra che sia pronta a far esplodere un caso anche la prossima biografia di Padre Georg che fu segretario particolare di Ratzinger di prossima uscita in questo 2023. Il libro s’intitola “Nient’altro che la verità. La mia vita al fianco di Benedetto XVI” e la casa editrice lo descrive come “un racconto autentico e schietto in cui Padre Georg propone l’autorevole ricostruzione di un particolarissimo periodo per la Chiesa cattolica” e cita tra i temi: “lo scandalo della pedofilia, il caso Emanuela Orlandi, Vatikileaks e i rapporti tra Papa  Benedetto e Papa Francesco”. In più nella biografia c’è il congedo subito da Padre Georg dal ruolo di Prefetto della Casa Pontificia, comunicatogli da Papa Francesco all’inizio del 2020, che lo lasciò, racconta, “scioccato e senza parole”.

Di prossima uscita, in questo caso discografica, il terzo album dei Måneskin. Il 20 gennaio 2023 il mondo potrà ascoltare i nuovi brani della band romana eseguiti anche con grandi personaggi della musica mondiale. Max Martin, Rami Yacoub, Sly, Jason Evigan, Justin Tranter, Sarah Hudson e James Abrahart questi i nomi dei feauturing presenti in “Rush!“. Il 13 gennaio 2023 uscirà in tutte le piattaforme digitali e nei negozi di dischi il singolo “Gossip” inciso con il mitico Tom Morello, chitarrista dei Rage Against the Machine. La primissima recensione porta la firma di David Browne per la rivista Rolling Stone: “A giudicare dai testi, la vita dei Maneskin sembrerebbe un baccanale dietro l’altro, tra erba, birra, coca e belle ragazze a portata di mano, mentre il cantante Damiano David è, per dirla con le sue parole, un domatore di leoni che si comporta in modo indecente e fa l’amore col pericolo. Un minuto prima guarda una top model degli Anni ’90 in declino rubare un Basquiat, un minuto dopo si vanta dicendo: Mi chiedono come faccio ad essere così hot: è perché sono italiano. Nel caso non consideriate Damiano una rockstar, ascoltate Timezone, dove cambia un volo spendendo il doppio e manda all’aria tutti i suoi programmi solo perché è eccitato di incontrare la sua ragazza: Non me ne frega niente dei contratti che ho firmato, canta“. Il noto critico musicale conclude la sua recensione elogiando i Måneskin con delle parole che li consagra a tutti gli effetti a star dell’olimpo musicale mondiale: “Grazie al loro senso per la fama e per la moda, e con un chitarrista che piazza qualche assolo qua e là, sono l’unica grande rockband in grado di influenzare la cultura pop contemporanea“.

Invece parlando proprio di pure e semplici frivolezze la nostra attenzione si sposta negli studi del Grande Fratello VIP 2023. Sì, proprio negli studi e non all’interno della casa. Le ultime due puntate hanno visto l’assenza di Sonia Bruganelli dal suo ruolo di opinionista. Posto che è stato assegnato a colei che la casa l’ha vissuta e resa interessante nel bene e nel male: Soleil Sorge. 

La presenza della ex inquilina ha dato una boccata d’aria al programma che stava ormai diventando un vero e proprio mortorio. Le dinamiche sono vuote, le litigate futili. Insomma una palla colossale. Il ruolo di Sonia Bruganelli è giustissimo ma forse, e non si offenda, Orietta Berti non era la persona più adatta a ricoprire il secondo ruolo di opinionista. Soleil utilizza bene i tempi televisivi e sa cosa dire e come dirlo. Anche se fuori dalla casa è riuscita a creare più dinamiche lei in due puntate che gli stessi concorrenti in tutti questi mesi.

Casa che vede sempre di più andare avanti dei “comodini” senza nulla da dire e nulla da fare e perdere dei personaggi che avrebbero potuto forse spezziare le puntate per renderle più avvincenti. Il caro Alfonso Signorini dovrebbe pensarci bene di chiedere alla signorina Soleil di rientrare, anche come ospite, all’interno della casa. La ripresa sarebbe scontata e garantita.

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it