Cinema – Countdown per il Festival di Venezia: cosa c’è da sapere

Mancano solo due giorni alla celebre Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, meglio conosciuta come la Biennale Cinema, ma l’organizzazione e la massima attenzione alle misure anti-Covid (e non solo, come vedremo prossimamente) fanno di questa 78°esima edizione un evento più unico che raro.

E’ il secondo anno consecutivo che a causa del Covid, il Festival acquisisce un tono più severo, ma allo stesso tempo silenzioso e un po’ malinconico. Un po’ triste. Si può dire? Ma dall’altra fortunatamente, la tristezza lascia lo spazio allo splendore dell’arte del cinema e alla bravura degli attori, registi e tutte quelle figure che ruotano attorno al mondo della pellicola. In poche parole, tutto viene annullato dalla forza dalle emozioni.

Come consuetudine, però, il commento, in negativo e positivo che sia, si lascia al termine della manifestazione.

La direzione e la giuria

Il Direttore Artistico del Festival di Venezia 2021 è Alberto Barbera, mentre la conduzione è affidata a uno dei volti nuovi (ma non troppo) della Rai: Serena Rossi.

Il motivo per cui Alberto Barbera ha scelto Serena, 35 anni, come madrina l’ha spiegato la stessa attrice e cantante napoletana: «Secondo lui, sono la persona con il temperamento e il sorriso giusto in questo anno di rinascita, malgrado le difficoltà».E sarà proprio lei  a tenere il discorso d’apertura. “Ho iniziato a buttarlo giù con la mia squadra al femminile», ha raccontato a Repubblica. «So di avere un ruolo istituzionale, ma voglio metterci le mie emozioni, quel che sono io. Sarà un discorso caldo».

Il Presidente della Giuria è il regista sudcoreano Bong Joon-ho, autore del film Premio Oscar Parasite. Al suo fianco: Saverio Costanzo, Virginie Efira, Cynthia Erivo, Sarah Gadon, Alexander Nanau e Chloé Zhao.

Per la sezione Orizzonti, il Presidente è la regista bosniaca Jasmila Zbanić, con: Mona Fastvold, Shahram Mokri e Nadia Terranova. La Giuria del Premio Venezia Opera Prima Luigi de Laurentis-Leone del futuro è composta dal regista Uberto Pasolini, Martin Schweighofer e Amalia Ulman.

Acquisto biglietti e regolamento anti-Covid

E’ possibile acquistare i biglietti – non rimborsabili – per le proiezioni sul sito della Biennale. Una volta effettuato l’acquisto, non è possibile modificare il nome inserito.

Per poter accedere all’evento, è necessario seguire il regolamento per le misure anti-Covid: mascherine, Green Pass, prenotazione posto e distanziamento.

Le sale delle proiezioni

Le proiezioni dei film avverranno nelle: Sala Grande e Sala Pasinetti (Palazzo del Cinema), Sala Darsena (via Candia), Sala Giardino (vicino Palazzo del Casinò), PalaBiennale (via Sandro Gallo), Sala Volpi, Sala Perla e Sala Perla 2(Palazzo del Casinò), Arena 78 (Lido), Teatro Piccolo (Arsenale di Venezia), Sala Astra 1 e Sala Astra 2 (Lido).

Il manifesto

Il Manifesto della 78esima edizione della Mostra Internazionale Cinematografica è stata affidata al regista italiano Lorenzo Mattotti. L’opera rappresenta due personaggi che si filmano a vicenda in “una sorta di danza, un duello giocoso”.

 Programma completo e film in Gara

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it