Depuriamoci da smog e inquinamento con 3 semplici esercizi da fare a casa

L’inquinamento atmosferico ha pesanti effetti sulla nostra salute, soprattutto per chi ha problemi respiratori o di asma. Può essere utile praticare alcuni esercizi di respirazione yoga che aiutano i nostri polmoni a rimanere più puliti eliminando le tossine.

Considerato che anche il coronavirus va a colpire i polmoni e il rischio sembra essere maggiore proprio se viviamo in zone inquinate ora più che mai è importante prenderci cura del nostro sistema respiratorio.

Si possono ottenere buoni risultati con 3 facili esercizi di respirazione da fare comodamente a casa.

Il primo si chiama Kapalbhati ed è un metodo di respirazione che aiuta a disintossicare l’intero organismo. É esercizio che aiuta ad eliminare le tossine dai polmoni ma anche dal cervello, inoltre rafforza i muscoli addominali, aumenta il flusso di ossigeno e migliora la digestione. Bisogna sedersi stando dritti con la colonna vertebrale eretta e le gambe incrociate. Poi iniziamo a inspirare profondamente per poi espirare rapidamente emettendo un suono sbuffante. Concentriamoci sull’espirazione rapida e non sull’inalazione. Quando espiriamo dobbiamo contrarre i muscoli addominali verso l’interno. L’addome dovrebbe piegarsi quando espiriamo e sollevarsi quando inspiriamo. Questo tipo di respirazione va praticata per 10 minuti.

Il secondo esercizio è lo Agnisar kriya che significa stimolare il fuoco digestivo. Questa pratica va infatti a lavorare sul metabolismo ma aiuta anche a disintossicare le vie respiratorie e migliorare il funzionamento degli organi addominali. Si esegue in piedi con le mani sulle ginocchia e le spalle erette. Bisogna fare un respiro profondo dal naso, trattenere il respiro e piegare la testa in avanti provando a toccare il petto con il mento. Tiriamo l’addome verso l’interno e ora espiriamo, espandendo lo stomaco fino in fondo e facendo tornare il mento dritto. L’esercizio va ripetuto 10 volte e va fatto a stomaco vuoto. Per le donne è meglio evitare quando si ha il ciclo mestruale.

Il terzo esercizio di respirazione aiuta la disintossicazione del corpo e la ricarica di energia.  Alle persone che soffrono di asma o problemi respiratori  è consigliato praticare questa tecnica sotto la supervisione di un esperto. Si esegue stando seduti dritti, con le gambe piegate e le spalle rilassate. Bisogna fare respiri profondi dal naso e quando inspiriamo dobbiamo espandere la pancia il più possibile. Ora espiriamo con forza attraverso il naso e inspiriamo con forza al ritmo di un secondo per ciclo. Il respiro dovrebbe provenire dal diaframma. È importante tenere fermo il collo, la testa, il petto e le spalle mentre si muove la pancia dentro e fuori.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it