Dieta Detox: i benefici per il nostro corpo?

Ogni momento dell’anno può essere quello ottimale per mettere in atto una dieta detox improntata a sgonfiarsi un pò, ad eliminare tossine e scorie, predisporre l’organismo ad affrontare al meglio l’arrivo di una nuova stagione.

Non assolutamente necessario avviare un programma a lungo termine, una settimana o pochi giorni sono più che sufficienti per ripulire l’organismo e riacquistare un buon tono psicofisico.

Per mettere in programma un piano di disintossicazione alimentare, è fondamentale la scelta di ricette a base di alimenti depurativi che, grazie alle loro particolari proprietà, sono più adatte di altre per svolgere un’azione detossinante. Come per esempio: cereali integrali, frutta (perfetti mirtilli, arance e ananas), verdura (finocchi, sedano e spinaci), proteine vegetali, proteine animali (proteine del pesce, in particolare quello azzurro), spezie (curcuma e zenzero). Da evitare il sale, condimenti pronti e di origine animale.

In qualunque caso, nel corso di una dieta disintossicante è fondamentale assicurare all’organismo una sufficiente idratazione. Bevande vegetali, tè verde, tisane potranno essere all’ordine del giorno, ma assolutamente immancabile dovrà essere l’apporto costante di acqua.

 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it