Drunk shopping: la nuova moda di fare acquisti completamente ubriachi

Tutti siamo oramai abituati a fare shopping su Amazon o altri siti e app di shopping; e generalmente si suppone che chi fa acquisti online sia sobrio ed in pieno possesso delle proprie capacità cognitive. In realtà non è proprio così. Vi presentiamo infatti il drunk shopping.

Un numero crescente e sorprendentemente alto di americani, fa di proposito shopping online sotto l’effetto dell’alcool; cosa che ha dato origine al fenomeno del drunk shopping, il quale ha già un giro d’affari stimato attorno ai 48 miliardi di dollari all’anno.

La fonte di questa notizia è un recente articolo di The Hustle che riporta un vero e proprio censimento del drunk shopping cercando di dare una risposta a diversi interrogativi. Il censimento in questione è stato fatto su circa 2.000 americani regolari consumatori di alcool e frequenti visitatori di The Hustle.

Le generazioni più giovani come i millennials e la generation X ovvero i nati tra 1960 e 1995, fanno shopping da ubriachi in misura considerevolmente maggiore rispetto ai baby boomers cioè i nati tra il 1940 e il 1960. Lo stesso vale per il reddito; chi guadagna più di 100.000$ all’anno fa drunk shopping molto più spesso di chi ha un reddito minore di 25.000$. Anche la professione sembra avere il suo peso dato che chi svolge un lavoro più “intellettuale” sembra meno propenso a fare acquisti sotto l’effetto dell’alcool rispetto a chi invece che un lavoro più “fisico“.

Infine, si arriva all’aspetto forse più curioso dell’intera faccenda; che cosa comprano i drunk shoppers e sono poi pentiti della loro scelta compiuta non proprio al massimo della lucidità? Il 66% di coloro che hanno partecipato al sondaggio compra dei vestiti; seguiti da film per il 47%), videogiochi anche loro al 47% e tecnologia al 46%.

Ma l’aspetto ancora più sorprendente è un altro. Ovvero che fare shopping da ubriachi non riduce l’impulso a compiere altri acquisti secondo l’85% degli intervistati. Inoltre, il 94% di questi non si pente affatto delle proprie scelte e quindi non ci pensa nemmeno a rispedire ciò che ha comprato al mittente. Praticamente da ubriachi riescono a lasciarsi andare a comprare quello che vorrebbero davvero senza preoccuparsi troppo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it