È esploso il fenomeno podcast in Italia, più del 15% rispetto il 2019

Il fenomeno podcast in Italia si è trasformato, da prodotto di nicchia, a raccogliere un pubblico, in pochissimi giorni, sempre più ampio ed eterogeneo con una vasta varietà di generi: dall’intrattenimento all’inchiesta giornalistica. Sono quasi 14 milioni gli italiani che hanno ascoltato almeno un podcast quest’anno, un dato in crescita del 15% rispetto ai circa 12 milioni del 2019.

A darne la notizia sono le annuale ricerca Nielsen per Audible, presentata in occasione della terza edizione di United States of Podcast. Francesco Bono, content Director di Audible per l’Italia a spiegato: “Podcast non è un microfono davanti e via, non è il riascolto della radio, non è un libro letto ad alta voce come pure magari in una fase iniziale si è confuso. La scommessa ora è sui podcast nativi originali. L’aspetto di affinamento qualitativo è sempre più importante, decisivo è il sound designer e questo fenomeno sta facendo nascere un nuovo settore dentro l’audiovisivo, sta diventando sbocco professionale per tanti giovani, da nuovi autori agli artigiani del suono e della post produzione ormai fondamentali“.

C’è spazio davvero per tutti i gusti – continua Bono – e se c’è un trend da rilevare è proprio questo: si ascolta di tutto, senza steccati né generi. E le sperimentazioni vanno avanti. Nel nostro palinsesto abbiamo una serie, The Sandman dalla graphic novel di Neil Gaiman che ha ben 70 personaggi e altrettante voci. Però accanto a questo ci sono anche i podcast ad un’unica voce e va benissimo uguale“. Per il content Director lo step successivo sarà “far capire che realizzare un podcast non vuol dire registrare un audio ma un prodotto culturale pensato per l’audio. All’ascoltatore piace essere trasportato in questa esperienza immersiva, che fa immaginare situazioni, mondi, attraverso l’udito, lasciando da parte per un momento la visione in cui continuamente siamo impegnati che sia tv, computer, smartphone ecc. In tempi di esaltazione dell’immagine l’affermazione del fenomeno podcast sembra andare nella direzione contraria: zero immagini solo voci. Ma alla base c’è lo stesso desiderio di conoscere storie. E’ la narrazione al centro di tutto“.

Francesco Bono continua dichiarando: “A livello Audible Original abbiamo assistito alla forte crescita delle inchieste con interviste, voci reali, come il caso di Oltre il confine, il podcast di Matteo Caccia che racconta del primo italiano che lotta contro l’Isis, Karim Franceschi a Kobane come pure il gigantesco boom di quelli di divulgazione sulla filosofia, sulla storia e sulla scienza, diventati persino un valido supporto per gli studenti a costretti a studiare a casa con la didattica a distanza, mi riferisco ad Alberto Angela, Roberto Saviano ma non solo . Cofinanziamo oltre 50 podcast l’anno, un investimento importante“.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it