E’ tempo di saldi: quali sono le date di inizio regione per regione

In tempi cosiddetti “normali”, gli amanti dello shopping attendono con ansia l’inizio dei saldi post feste. Ora, tra vari Black Friday, Eleven Eleven o saldi di ogni genere, il pubblico ha sempre di più la possibilità di trovare prodotti a prezzi bassissimi. In periodo di lockdown, ma anche in zona rossa o arancione che sia, l’acquisto online sta di gran lunga spopolando e in parte per la comodità del prodotto che ti arriva a casa e in parte per il prezzo o la vastità nella scelta, gli italiani si sono abituati a prediligere l’e-commerce al negozio fisico.

I vecchi cari saldi invece che fine hanno fatto? Stanno tornando ma con un leggero ritardo rispetto al solito. Alcune Regioni hanno già fissato la partenza degli sconti a partire dalla prima settimana di gennaio e con scadenza prevista tra febbraio e marzo. Altre Regioni invece, come Lombardia, Abruzzo e Piemonte, hanno chiesto di posticipare la partenza. La richiesta è per andare incontro  alle associazioni di categoria e dei consumatori.

Quali sono quindi le date in cui poter fare acquisti con i saldi? Ecco le date Regione per Regione:

Lombardia (7 gennaio), Emilia Romagna (30 gennaio), Umbria (9 gennaio), Toscana (30 gennaio), Marche (16 gennaio), Lazio (12 gennaio), Veneto (30 gennaio), Piemonte (7 gennaio), Friuli Venezia Giulia (7 gennaio), Trentino Alto Adige (16 gennaio), Liguria (29 gennaio), Valle D’Aosta, Campania, Basilicata, Molise e Sicilia (2 gennaio), Puglia (7 gennaio), Sardegna (5 gennaio). La Calabria è ancora in attesa della data ufficiale.

Fenomeno “Eleven-Eleven”: I saldi cinesi

Se dall’America abbiamo importato il Black Friday, è tempo di buttare un occhio anche ai saldi della Cina che ha riposto a questa celebre giornata con l’evento “11.11”. Detto così sembra non avere alcun senso, ma è un ottimo modo per ricordare esattamente il giorno in cui avviene lo sconto, ovvero il giorno 11 novembre.

E’ comunemente conosciuto come Single’s Day, la giornata dei single che viene festeggiata in Cina. Niente non è che la giornata più pazza per lo shopping, dove si acquista di tutto: un anno sono riusciti a vendere 30miliardi di dollari di prodotti in un unico giorno. In termini di paragone, il doppio rispetto a quanto viene totalizzato nel Black Friday.

Mentre il fenomeno americano è passato dagli sconti in un unico giorno a proporli per intere settimane, quello del Singles’s Day è valido una sola giornata. E’ per questo che gli incassi sono maggiori? Non è finita qui, non contenti del 11.11, ecco che si aggiunge una data al calendario dello shopping. Si tratta del “12.12”, il 12 dicembre. In poche parole i nostri amati saldi ormai non sono più di moda!

 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it