E’ una donna italiana la prima Direttrice Artistica di Dior

È italiana. È la donna che ha contribuito a rilanciare Valentino. È la prima Direttrice Artistica femminile di Dior. Sto parlando di Maria Grazia Chiuri. Nasce a Roma nel 1964 e fin da piccola coltiva la passione per la moda. Nel 1989, dopo gli studi, viene assunta da Fendi per occuparsi di accessori, settore che diventa presto fondamentale per il brand. Dopo 10 anni di esperienza, viene assunta in Valentino, dove si occupa di accessori e poi anche della seconda linea: la Red Valentino.

Nel 2008 diventa Direttrice creativa del brand. In quanto tale, contribuisce a rilanciare l’azienda con le collezioni haute couture, il ready to wear e gli accessori. Anche grazie a lei, nel 2015 l’azienda supera il miliardo di fatturato.

Nel 2016 la svolta: diventa la prima direttrice artistica femminile di Dior. Qui disegna grandi prodotti, come la rivisitazione della storica Saddle Bag e il famoso vestito da sposa di Chiara Ferragni.

Nel 2019 Maria Grazia Chiuri è diventata la prima stilista donna italiana a ricevere la Legion d’Onore dal ministro francese Marlène Schiappa.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it