5 accessori fondamentali per una casa Hygge

Hygge significa ‘casa accogliente’, anche se il termine, che deriva dal danese, non ha una traduzione letterale immediata ma è un neologismo che racchiude in se, quello che molti conoscono come, il segreto danese della felicità.

Ad un primo sguardo, potrebbe sembrare uno stile economico e molto simile a quello minimalista, se si trattasse unicamente di tendenza nella scelta dell’arredamento. In realtà per i danesi vivere in maniera hygge significa godersi la vita senza pensare ad aver cose complicate ed in eccesso come abiti, arredi, sfarzi, guardando alla Natura ed alla vita vissuta assieme ad altre persone, in maniera soft  e rilassante.

Meik Wiking, CEO dell’ Happiness Research Institute di Copenaghen e autore di The Little Book of Hygge: Danish Secrets To Happy Living,  afferma che “conosci hygge solo quando lo senti e che alcuni degli ingredienti chiave sono l’unione, il relax, l’indulgenza, la presenza e il conforto”.

Questa filosofia di vita può essere declinata su 5 accessori di arredamento, che risultano fondamentali per donare ala propria abitazione un atmosfera calda e accogliente.

Se si vuole avere una casa in puro stile hygge, bisogna tenere ben a mente che il comfort è fondamentale. Una dimora hygge deve essere morbida, avvolgente, luoghi del riposo e del relax devono privilegiare la comodità più assoluta. Come per esempio un grande tappeto morbido e a pelo folto, su cui stendersi, coccolandosi con grandi cuscini, utili come sedute per poggiare collo e schiena mentre, nelle stagioni invernali, coperte e plaid di lana permettono di rimanere al caldo se nel living non vi è il camino, elemento tradizionale nelle case danesi.

Gli elementi naturali sono un must nelle case scandinave e servono proprio a dare quel senso di calore e di connessione con la natura fondamentale nella casa hygge. Usate la legna per decorare, anche se in casa non c’è un camino, i materiali naturali scaldano l’ambiente. Una catasta di piccoli tronchi, vasi di vetro pieni di pigne e ghiande o rami coperti di bacche sono perfetti per ricreare un ambiente in stile nordico.

Per rendere la vostra casa hygge perfetta posizionate candele ogni dove. Non solo perché il calore di una candela è pura atmosfera, ma soprattutto le candele aiutano a concentrarsi, a ‘sentirsi’, un cardine importante della filosofia hygge è proprio legato alla presenza. Bastano delle belle candele nei toni del bianco, crema e beige, di fogge e altezze diverse, magari posate su un vassoio di legno o di terracotta, da appoggiare in una nicchia, su una mensola o un tavolo basso.

La felicità per i danesi è, anche, concedersi soddisfazioni al palato, gratificarsi con una pausa dolce, da condividere con chi si vuole bene, tutto si gioca sul senso di comfort e familiarità. In Danimarca questo potrebbe significare pasticcini, polpette e abbondanti quantità di caffè, in Italia gelato e cioccolata calda, o magari una torta impastata con le proprie mani.

Anche il camino è un elemento fondamentale che ricorre in tutte le casa hygge, complice anche il freddo dei paesi scandinavi. Se non siete dotati di canna fumaria, potete ricreare l’atmosfera del camino con un modello elettrico, oppure con un caminetto a bioetanolo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it