Emilia Romagna: allerta rossa anche per domani

L’emergenza in Emilia Romagna continua e per domani è stata confermata l’allerta rossa. La Protezione Civile ha, infatti, rinnovato l’allerta rossa anche per domani sulle aree interessate dal maltempo dei giorni scorsi.

Sul Bolognese e sulla Romagna l’allerta è connessa alle gravi criticità idrogeologiche e idrauliche già presenti sul territorio e originate dagli eventi dei giorni scorsi. Domani sono comunque previste deboli precipitazioni sparse. Non si prevedono significativi incrementi dei livelli dei fiumi mentre resta altissimo il pericolo frane.

I Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, dopo aver terminato le operazioni di soccorso alla popolazione rimasta isolata a causa dell’esondazione dei fiumi, proseguono le attività di prosciugamento e svuotamento di aree o locali allagati.

Al lavoro ci sono sette le squadre Gos (Gruppo Operativo Speciale), specialisti di macchine movimento terra provenienti da tutta Italia che stanno lavorando per aprire le strade e creare passaggi laddove non esistono più. Attualmente sono impegnati su 12 interventi urgenti con 30 macchine movimento terra e mezzi pesanti per rimuovere la terra e il fango riaprendo secondo ordini di priorità strade statali, provinciali e comunali che consentano di raggiungere abitazioni/frazioni isolate ormai da giorni e di permettere l’accesso in sicurezza delle persone alle proprie abitazioni e la consegna di mangime e foraggio a numerosi allevamenti con animali.

Quattro camion con novanta quintali di materiale è stato consegnato a Forlì, in aiuto alle persone colpite dall’alluvione, donati da Usmia Carabinieri e Siulp Modena.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it