Expo Dubai si cercano giovani volontari per padiglione italiano

Il Commissariato italiano per Expo 2020 Dubai, in collaborazione con la Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, annuncia l’avvio del percorso di selezione. Si cercano giovani  del “Programma Volontari” per il  Padiglione Italia all’Esposizione Universale, al via il 1 ottobre di quest’anno.

Lo annuncia il Commissariato in una nota. “Si tratta di un’occasione di formazione unica-  si legge.  Occasione offerta agli studenti universitari (tra i 21 e i 28 anni di età) per ampliare le proprie conoscenze ed esperienze in ambito internazionale. In altre parole  anche per  contribuire all’organizzazione e alla gestione della partecipazione italiana al più importante evento globale mai organizzato nell’area che comprende Medio Oriente, Africa e Asia Meridionale”.

Il programma ha l’obiettivo di coinvolgere le migliori risorse delle Università italiane.  Il programma, inoltre, si prefigge anche di  creare una comunità di volontari-in-formazione. Questa dovrà contribuire ad accogliere e a orientare i visitatori del Padiglione Italia durante i sei mesi di Expo Dubai. Il bando di partecipazione è consultabile sul sito italyexpo2020.it.

Ecco il video servizio di Sky Tg24 realizzato prima della pandemia.


L’expo di Dubai 2020/21

L’Expo 2020 (ufficialmente Expo 2020 Dubai, United Arab Emirates; in arabo  إكسبو 2020 دبي، الإمارات العربية المتحدة è  l’espsosizone universale che avrebbe dovuto svolgersi, secondo il programma originale, a Dubai  tra il 1 ottobre 2020 e il 31 marzo 2021 con un flusso stimato di 25 milioni di visitatori. A causa della Pandemia del 2020  l’evento è stato posticipato di un anno e si terrà tra il 1º ottobre 2021 e il 31 marzo 2022. Il tema previsto per l’Esposizione è Connecting Minds, Creating the Future (collegare le menti, creare il futuro), strettamente connesso al nome arabo della città, al-Waṣl (in arabo ﺍﻟﻮﺻﻞ), che significa “il collegamento”. L’Esposizione cadrà nel 50º anniversario dalla fondazione degli Emirati Arabi Uniti, il Golden Jubilee dello Stato

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it