Le tensioni tra USA e Russia non sembrano ammorbidirsi e si paventa il rischio di un’escalation militare. Un Portavoce della NATO in un nota scrive: “Gli alleati della Nato stanno mettendo le forze in allerta e stanno inviando navi e caccia in Europa dell’Est, per rinforzare la nostra capacità di deterrenza e difesa, mentre la Russia continua ad aumentare la propria presenza militare dentro e fuori dall’Ucraina“.
La Russia continua a ribadire la richiesta di ritiro delle truppe della Nato dalla Romania e dalla Bulgaria. Gli Stati Uniti cercano la via della diplomazia per arrivare a una soluzione diplomatica, ma nel frattempo invia armi a Kiev e mette in stato di allerta gli alleati europei. La Nato inviando navi e caccia in Europa dell’Est asserisce che la misura è necessaria per rinforzare la propria capacità di deterrenza e di difesa. Ma la Russia , nel frattempo, continuerebbe ad aumentare la propria presenza dei propri contingenti con uomini e mezzi terrestri e aerei dentro e fuori dall’Ucraina.
Intanto il Cremlino accusa la Nato di “esacerbare le tensioni con il dispiegamento annunciato di nuove forze dell’Alleanza in Europa dell’est nel pieno della crisi sull’Ucraina”.