Festival Cinema Venezia

FESTIVAL CINEMA VENEZIA: siamo giunti al termine. Chi vincerà?

Prima della scoperta del film vincitore di questo ottantesimo Festival del Cinema di Venezia, per il settimo anno La Biennale di Venezia ha assegnato un premio di € 5.000 al miglior film in post-produzione.

La Giuria del Premio La Biennale di Venezia, composta quest’anno da Bobby Allen (MUBI), Enrico Bufalini (Cinecittà) e Sarah Chazelle (The Party Film Sales) ha premiato il film:

CARISSA di Jason Jacobs and Devon Delmar, (Sudafrica)
Produttori: Deidre Jantjies, Annemarie Du Plessis (Na Aap Productions)

Siamo rimasti affascinati da questo viaggio dalla modernità al ritorno alle tradizioni e dalle scelte che si è portati a fare tra la vita più facile del progresso economico e quella più armoniosa con la natura”.

La Giuria dei supporter della 11ª edizione di Final Cut in Venice ha deciso di sostenere i seguenti film in post-produzione:

SUDAN, WHEN POEMS FALL APART di Hind Meddeb (Francia, Tunisia)
Produttori: Abel Nahmias, Michel Zana, Alice Ormières

Ha ricevuto i seguenti premi:

  • MAD Solutions offrirà una MG di $10,000000 o per un lungometraggio documentario un MG di $3.000 per marketing, pubblicità e distribuzione nel mondo arabo per un progetto arabo (con l’eccezione dei progetti già a carico di MAD Solutions);
  • El Gouna Film Festival offrirà $ 5.000 per un progetto arabo e l’invito a partecipare a CineGouna Platform;
  • TitraFilm (Parigi) offrirà fino a € 5.000 per il color-grading; fino a € 3.000 per la produzione di un master DCP, creazione di file i-Tunes, Google o Netflix; fino a €
    2.000 per sottotitolaggio francese e inglese (traduzione non inclusa);
  • Rai Cinema offrirà € 5.000 per l’acquisizione in favore di di un diritto di prelazione ai fini dell’eventuale concessione dei diritti di utilizzazione e sfruttamento economico in sede televisiva di tale opera nel territorio italiano con l’obbligo di menzionare “in collaborazione con Rai Cinema S.p.a.” nei crediti;
  • Red Sea Fund (Red Sea International Film Festival) is offering € 5.000.

SHE WAS NOT ALONE di Hussein Al-Asadi (Iraq, Saudi Arabia, Usa)
Produttori: Huda Al Kadhimi, Huma Gupta

Ha ricevuto i seguenti premi:

  • Sub-Ti Ltd offrirà fino a € 7.500 per la creazione di un master DCP con sottotitoli in italiano o in inglese;
  • Sub-Ti Access Srl offrirà fino a € 7.500 per una versione accessibile ai disabili sensoriali, ovvero sottotitoli per i sordi e audio descrizione per i ciechi e ipovedenti inclusi gli audio sottotitoli in voice over, in italiano o in inglese (saranno forniti i sottotitoli e la traccia audiodescritta per l’inserimento in DCP);
  • Oticons offrirà ad uno dei progetti selezionati il supporto di uno dei compositori cinematografici rappresentati dalla compagnia e la colonna sonora che realizzeranno. La produzione della colonna sonora includerà tutti i servizi rilevanti, tra cui spotting sessions, composizione, orchestrazione, mock-ups, produzione finale, per un valore di €12.000;
  • Festival International du Film d’Amiens offrirà la partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP (€ 2.500);
  • Eye on Films offrirà la possibilità di beneficiare dell’etichetta Eye on Films, che presenterà il film a distributori e festival affiliati a EoF e contribuirà al lancio pubblicitario del film per un valore di € 2.500 in occasione della sua prima mondiale in un festival di categoria A.

HAPPY HOLIDAYS di Scandar Copti, (Palestine, Germany, France, Qatar, Italy)
Produttori: Tony Copti, Dorothe Beinemeie

Ha ricevuto i seguenti premi:

  • Laser Film offrirà € 15.000 per color correction di un lungometraggio per fino a 50 ore di lavoro (tecnico compreso);
  • € 15.000 offerti da Studio A Fabrica (Ajaccio) per il missaggio sonoro di un lungometraggio (fino a 12 giorni di lavoro, tecnico del missaggio escluso).

CARISSA di Jason Jacobs and Devon Delmar, (Sud Africa)
Produttori: Deidre Jantjies, Annemarie Du Plessis

Ha ricevuto i seguenti premi:

  • Cinémathèque Afrique dell’Institut Français (Parigi) offrirà il Premio “Coup de cœur de la Cinémathèque Afrique”, consistente nell’acquisizione dei diritti di diffusione non commerciale e non esclusiva per la durata di 7 anni per un valore tra i € 4.000 e i € 6.000 a seconda del genere, della durata del film e del numero dei territori disponibili;
  • Festival International de Films de Fribourg offrirà la sua partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP (€ 2.500).

LIFE IS A RAILROAD di Kevin Mavakala, Manassé Kashala, Isaac Sahani, Tousmy Kilo (Repubblica Democratica del Congo, Francia, Germania)
Produttori: Dieudo Hamadi, Jeanne Basset

Ha ricevuto i seguenti premi:

  • Organisation Internationale de la Francophonie (OIF) – ACP – EU offrirà € 5.000 come rimborso per i servizi di post-produzione – forniti da società con sede in uno dei paesi UE o OACPS (tranne il Sudafrica) – di un lungometraggio realizzato da un regista di uno dei paesi ACP e prodotto o coprodotto da una società con sede in uno dei paesi ACP;
  • Oticons, offrirà il premio Music Supervision per un valore di € 3.000 in servizi.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it