Palermo trema: forte scossa di terremoto

Una forte scossa di terremo, di magnitudo 4.3, è stata registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulanologia nel palermitano alle ore 6.14. L’epicentro è stato localizzato in mare, al largo di Cefalù.

Il sisma è stato avvertito dalla popolazione soprattutto nella zona delle Madonie, ma anche nel capoluogo in molti sono stati svegliati dal tremore. Tantissime le chiamate ai Vigili del Fuoco. Fino ad ora non vengono segnalati danni.

In base al modello di pericolosità per il territorio nazionale, la pericolosità sismica di questa area è considerata media.

Dal pomeriggio di ieri, prima dell’evento di questa mattina, sono stati localizzati 4 terremoti in quell’area, con magnitudo compresa tra 1.5 e 2.7. Successivamente all’evento di magnitudo 4.3 (fino alle ore 8.30) sono stati localizzati altri 3 eventi con magnitudo compresa tra 1.5 e 2.2.

Dalla consultazione del DBMI15 si evince che la massima intensità riportata (VIII-IX MCS) per la città di Palermo è per l’evento del 1 settembre 1726 di magnitudo stimata Mw 5.6 localizzato a Palermo.

Per il terremoto odierno, la mappa di scuotimento calcolata dai dati delle reti sismiche e accelerometriche INGV e DPC mostra dei livelli di scuotimento fino al III-IV grado MCS.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it