Fragranze personalizzate: il fai-da-te è il nuovo trend del 2021

La primavera è, in assoluto, la stagione delle fragranze e, da quanto mostrano le vendite, il 2021 è l’anno dei profumi naturali.

Infatti è in forte aumento la vendita di profumi, anche quelli per l’ambiente domestico, e candele, che ricordano luoghi turistici, esotici o locali, visto che a causa del Covid-19 non si può andare da nessuna parte. In più, secondo la rivista Perfumer & Flavorist, molto amate sono anche le fragranze alla vaniglia, magnolia e lavanda.

Ma un nuovo trend si sta facendo, sempre più, strada in questo ultimo periodo.

Si può diventare profumieri fai da te allenando tutti i sensi, dal tatto alla vista, dal naso al gusto e l’esercitazione si può fare a casa propria”, spiega Edoardo Matassi, amministratore delegato di Expressions Parfumée Italia.

Le note di cuore, calde, si riscoprono annusando le spezie in dispensa – precisa Matassi – dalle bacche rosa al pepe verde e nero, dai chiodi di garofano alla noce moscata e alla cannella. Le troviamo anche miscelate in tè e tisane che contengono blends di spezie. E poi nel mondo degli amari e nei distillati. Le nostre case sono immerse nelle fragranze e negli odori, sta a noi coglierli. Un modo per allenare l’olfatto e prendere maggior consapevolezza di tutto quello che olfattivamente, e non solo, ci circonda”.

Infatti un nuovissimo trend consiste nel creare e personalizzare il proprio profumo. Su internet molte sono le aziende che offrono tale servizio. Ma la strada della personalizzazione è tracciata e intrapresa anche dalle maison più rinomate, come per esempio Bvlgari con la collezione di fragranze “Allegra”, che è possibile personalizzare attraverso la compilazione di moduli e quiz dal portale del brand.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it