Funerali di stato a Roma per Attanasio e Iacovacci uccisi in Congo

Questa mattina, presso la Basilica di Roma di Santa Maria degli Angeli, si sono svolti i funerali dell’Ambasciatore Luca Attaniasio e il Carabiniere Vittorio Iacovacci, morti durante l’attacco in Congo lo scorso lunedì. I feretri degli italiani, sono arrivati a Ciampino martedì in tarda serata avvolti nel tricolore.

Oggi, gli stessi, sono stati portati in chiesa dai Carabinieri del 13/o Reggimento, ovvero quello del collega morto, Iacovacci.

Al funerale, sono presenti il Premier Mario Draghi, insieme ai Ministri: Lorenzo Guerini, Luigi Di Maio, Luciana Lamorgese, Giancarlo Giorgetti e i Presidenti della Camera e Senato, rispettivamente Roberto Fico e Maria Elisabetta Casellati. Questi ultimi in rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


La chiesa è chiusa al pubblico, presenti solo le due famiglie delle vittime. Al termine del funerale, i due feretri verranno portati rispettivamente nei loro luoghi di origine: Attanasio a Limbiate e Iacovacci a Sonnino. Ieri, le prime autopsie sui corpi dei due italiani, hanno rivelato che probabilmente non si è trattato di un’esecuzione. Resta comunque l’attesa delle altre risposte.

A causare la loro morte, sono stati due proiettili ciascuno, sparati durante il conflitto tra ranger e assalitori.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it