Gallery Wall: come donare carattere alla pareti di casa

Per infondere un tocco di carattere alle pareti di casa, soprattutto se appaiono particolarmente spoglie, una delle soluzioni è quella della gallery wall. Niente di meglio per valorizzare la propria casa con i propri quadri preferiti, ma anche le stampe e le fotografie che si desidera mettere in vetrina.

Che cos’è la gallery wall?

Una gallery wall è una composizione di immagini che ha l’obiettivo di decorare una parete senza personalità. Le immagini possono essere collegate da un tema o uno stile specifico e devono appartenere ad una palette colori. Si possono inserire immagini con o senza cornice, ad esempio fotografie, stampe, cartoline, disegni fatti a mano, o perché no, anche oggetti.

Le uniche poche e semplici regole da seguire sono: mantenere lo stile scelto, attenersi ad una palette di colori e seguire uno schema di layout, cioè lo studio della disposizione.

Come realizzarla

La prima personalizzazione è la scelta di cosa appendere o appoggiare nella propria gallery wall. Si può selezionare di tutto: foto di famiglia in bianco e nero, foto di viaggi, quadri. Ma anche scritte stampate, lettere, pezzi di design. Non è obbligatorio usare solo foto o quadri ma anche figure, pezzi in legno e qualsiasi cosa piaccia o crei una emozione.

Non esiste uno spazio dove crearla. Ovunque è la risposta giusta. Nel corridoio è perfetta se questo è stretto oppure si si vuole dare profondità. Parete del divano, living, scala, sono le soluzioni più viste ma puoi spaziare con idee diverse. Utilizzate dei colori che stacchino da quelli usati per le altre pareti e trasformate un possibile punto debole il punto forte del tuo ambiente domestico. La gallery wall è una soluzione molto scelta anche per la parete dietro al divano e per quella del letto.

Grandezza e disposizione

La dimensione delle stampe e delle cornici è fondamentale. Si può decidere di utilizzare le stesse dimensione per tutti gli elementi, oppure di scegliere dimensioni diverse. Si possono anche usare solo forme squadrate come rettangoli e quadrati, oppure anche delle forme circolari come uno specchio rotondo o ovale. Prestare molta attenzione allo sbaglio più comune: se volete creare una gallery wall non bastano 4 quadretti piccoli e sottodimensionati rispetto alla grandezza del muro. Piuttosto in quel caso scegli un quando grande e di impatto.

Anche la disposizione corretta aiuta a stabilire la giusta armonia, creando naturalmente un colpo d’occhio piacevole. Per non sbagliare vi consigliamo un piccolo trucco: provate a creare una gallery wall usando dello scotch di carta e dei fogli bianchi o colorati, questi vi aiuteranno a trovare l’armonia più adatta alla vostra casa

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it