Conte, “Dentro l’Intelligenza Artificiale” dà un suggerimento a Beppe Grillo

Sabato 18 novembre, nell’area espositiva e conference theater del Talent Garden di Roma, sono stati numerosi i relatori e gli Ospiti d’eccezione che hanno dato vita con il proprio prezioso contributo alla giornata dedicata all’intelligenza artificiale,  grazie ad un importante evento  promosso dal Movimento 5 Stelle e che nella conferenza conclusiva è stato condotto da Barbara Carfagna. Tra costoro il teologo Vito Mancuso, l’attore Paolo Calabresi, il giornalista Michele Mezza, gli esperti in intelligenza artificiale Padre Paolo Benanti e Alessandra Sala, per citare solo alcuni degli ospiti che hanno animato “Idia – Dentro l’intelligenza artificiale“, un appuntamento con la scienza e l’innovazione  davvero unico nel suo genere.

Le porte del Talent Garden si sono aperte  fin dal mattino alle undici  con una serie a seguire di workshop, tavoli di lavoro tematici e un’area espositiva aperta al pubblico, per giungere al pomeriggio con gli interventi dei diversi esperti, stakeholder e rappresentanti di settore in uno spazio dedicato alla condivisione e all’analisi approfondita dei rischi e delle opportunità legati all’AI.

Ma l’evento clou conclusivo si è svolto nel tardo pomeriggio con una diretta streaming alla quale hanno preso parte Vito Mancuso, Paolo Benanti, Paolo Calabresi, Alessandra Sala, Michele Mezza, Alessandro Curti e Giuseppe Piccioni,  con i loro speech ispirazionali e contributi che hanno guidato il numeroso guideranno pubblico presente nell’esplorazione di come questa straordinaria e per alcuni versi inquietante rivoluzione tecnologica stia trasformando il nostro mondo.

In chiusura, come previsto, è intervenuto il Presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte che, poco prima, si è intrattenuto nel Punto Stampa con i giornalisti intervenuti che gli hanno posto alcune domande sull’argomento al quale è stato dedicato l’evento, ma anche sui temi più stringenti della politica. Era ra presente anche una nostra troupe televisiva di cui potrete vedere il servizio con le dichiarazioni del Presidente in calce all’articolo.

Durante l’intervista, Giuseppe Conte ha sottolineato come sia necessario e importante  organizzare più eventi come IDIA, al fine di  per comprendere e realizzare  soluzioni  in grado di garantire efficacemente la sorveglianza da parte dell’uomo delle, oramai sempre più diffuse, tecnologie che funzionano grazie all’intelligenza artificiale,  ma, anche, come sia necessaria una strategia nazionale per il controllo di tutte le attività gestite con l’utilizzo delle tecnologie con AI e quanto sia indispensabile valutare e risolvere l’inevitabile ridimensionamento, formazione e qualificazione delle forze lavoro. Al termine dell’incontro con la stampa, il Presidente del M5S ha dato anche un ironico, ma pungente suggerimento a Beppe Grillo, in visita agli stand espositivi.

Prima di dare inizio alla diretta,  Giuseppe Conte ha  fatto visita ai vari stand presenti tra i quali  ha attirato molta attenzione quello dedicato alla realizzazione di un suo Avatar e uno dedicato alla realtà aumentata e con il quale l’ex Presidente del Consiglio dei Ministri ha voluto cimentarsi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it