Grave attacco informatico al sistema dell’USL Umbria 2

Continua questa volta a causa di un attacco informatico la difficoltà da parte della Regione Umbria nella gestione della campagna vaccinale per motivi legati al sistema informatico di gestione delle prenotazioni delle vaccinazioni. Oltre ai problemi legati prevalentemente a disguidi e malfunzionamenti del sistema informativo che deve gestire anche  le prenotazoni dei vaccini, da ieri si è aggiunto un ennesimo disagio per i cittadini. Causa del disservizio un grave  attacco ai sistemi informatici dell’USL Umbria 2, con malfunzionamenti già rilevati nella mattina di domenica. In corso gli accertamenti della Polizia Postale di Terni.

In particolare è stata riscontrata la presenza di virus che hanno colpito, oltre alla rete aziendale, anche parte dei server e dei pc che garantiscono il funzionamento dei servizi digitali. L’analisi – riferisce la stessa azienda sanitaria – ha evidenziato un attacco di tipo ransomware che ha avuto riflessi significativi sull’operatività dei servizi sia amministrativi che sanitari.

Regolari comunque le attività legate all’emergenza Covid. In particolare sono stati colpiti dall’attacco informatico  i server di infrastruttura, dei laboratori analisi e alcune attività ospedaliere. Tutte e tre le attività,  comunque, continuano a garantire le prestazioni assistenziali e di cura all’utenza. Ieri sera è stato  possibile riattivare un server. L’USL Umbria 2 è stata, così, in grado di assicurare la funzionalità delle attività di Laboratorio Analisi e dei Pronto Soccorso.

Il servizio informatico e telecomunicazioni dell’Azienda Sanitaria è al lavoro per il pieno ripristino delle attività dopo l’attacco informatico subito.

L’USL si scusa con gli assistiti per possibili disagi. Informa, inoltre, che “tutte le attività di contrasto all’emergenza pandemica (esecuzione tamponi sierologici e campagna vaccinale) vengono regolarmente svolte dai  Distretti e dagli Ospedali Aziendali.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it