La figura del “Cyber Security”

Secondo quanto rilevato dai recenti rapporti dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, gli attacchi hacker a livello mondiale sono aumentati in maniera considerevole. Un attacco informatico, nel 2020, secondo i numeri forniti dal Dirigente della Polizia Postale Riccardo Croce, avviene ogni 11 secondi. Nel raffronto fra i primi sei mesi del 2019 e i primi sei mesi del 2020, sono aumentati del 390%.

Un esempio è  lo  scandalo dei dati personali che Cambridge Analytica aveva preso da milioni di account Facebook, senza il consenso dei diritti interessati, per usarli per propaganda politica. E’ stato uno degli attacchi informatici più gravi della storia.

Dopo il trauma iniziale, però, ha contribuito a far comprendere anche ai più retrogradi tra coloro che hanno in mano il comando delle più variegate realtà aziendali, che la sicurezza informatica non è un lusso, ma un investimento necessario.
Per  farlo bene bisogna avere un tecnico specializzato, l’esperto di sicurezza informatica  appunto, figura professionale determinante nel futuro digitale.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it