Grigio e Giallo: i colori scelti come simbolo del 2021

La storica azienda Pantone Color Institute, l’autorevole accademia coloristica americana, specializzata in tecnologie e grafica, ha decretato i due colori che rappresenteranno al meglio il 2021: il grigio e il giallo.

Leatrice Eiseman, executive director dell’azienda, a proposito della scelta dei due colori 2021, ha dichiarato sul sito ufficiale di Pantone: “In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità. Pantone 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole. Pantone 17-5104 Ultimate gray, invece, è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza”.

Leonora Sartori, Editor di Houzz Italia, concorda con questa scelta cromatica: “Il grigio è un colore che conferisce una nota elegante. Essenziale è usarlo con parsimonia e nei punti giusti. Lo vediamo utilizzato spesso per dare profondità a corridoi o nicchie, o nei bagni o in camere da letto che cercano un’eleganza classica. Il grigio funziona anche con texture materiche e ha bisogno di essere rischiarato, illuminato appunto da un colore che lo bilanci. Un tono acceso al punto giusto della stanza dà moltissima personalità. Il giallo è la combinazione perfetta col grigio e rispecchia i due lati di quest’anno di incertezza. La calma rilassata del grigio con il sole del giallo si offrono a diversi usi: una base grigia in cucina o in camera da letto, rischiarata dalla vivacità di accessori gialli ad esempio o una parete bicolor che mescola i due colori in due fasce che rassicurano e sostengono l’umore in casa“.


Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design. La scelta è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze, ma stavolta il segno della pandemia è stato decisivo per lavorare di reazione.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it