Gruppo Cap lancia la Green shower challenge, una doccia ‘eco’

A lanciare la  Green Shower Challenge ci pensa il Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano che ogni anno fornisce a oltre 2 milioni di cittadini del milanese 200 milioni di metri cubi di acqua.

L’utilizzo sostenibile della risorsa idrica – commenta Alessandro Russo, Presidente e Amministratore Delegato di Gruppo Cap – oltre a essere un caposaldo dei nostri valori aziendali è oggi più che mai al centro dell’attenzione della politica internazionale. Basti guardare al documento redatto in occasione del G20, Energia e Clima, che vede l’acqua potabile tra i punti sui cui proiettare la massima sinergia. In Italia purtroppo deteniamo l’infelice primato europeo per consumo pro-capite di acqua, 220 litri a fronte dei 125 utilizzati quotidianamente da un cittadino europeo. Nella nostra visione di medio lungo termine dettata nel nostro piano di Sostenibilità vogliamo “Consumare meno e Consumare meglio”, tagliando il più possibile gli sprechi di acqua potabile”.

L’impegno nello sviluppo di attività di sensibilizzazione sul valore della risorsa idrica è uno dei punti chiave nella strategia di sostenibilità di Gruppo Cap. La Green Shower Challenge fa seguito a un recentissimo progetto ideato dalla water utility lombarda per far riflettere un pubblico quanto più vasto, in particolare i più giovani, sui temi del cambiamento climatico e sugli effetti che questo ha sull’acqua. Si tratta di The Source, il podcast in 6 puntate di genere “climate fiction”, ascoltabile da un paio di settimane su tutte le piattaforme di podcast in modo totalmente gratuito. La storia è ambientata a Milano, nel 2035, in un tempo non così distante da noi, quindi realisticamente molto verosimile, nel bel mezzo della più clamorosa siccità mai sperimentata. Un racconto distopico, dove con il sorriso e l’ironia si invita a prendere coscienza dei problemi ambientali.

Oltre alla doccia ci sono molte buone pratiche quotidiane che possono giovare al risparmio idrico. Ecco alcuni consigli da mettere in pratica per aiutarci a non restare senza acqua: applica un riduttore di flusso ai rubinetti di casa à risparmi 4.000 litri di acqua all’anno; scegli la doccia al posto della vasca, si risparmiano 1.200 litri di acqua all’anno; tieni i rubinetti aperti solo quando necessario, chiudili mentre ti lavi i denti o ti insaponi e risparmi 6 litri d’acqua ogni minuto.

Scegli elettrodomestici di classe A+ e usali sempre a pieno carico e risparmi da 40 a 60 litri a ogni utilizzo; lava piatti, frutta e verdura in una bacinella e risparmi 6.000 litri di acqua all’anno; scongela gli alimenti all’aria o in una bacinella e risparmi 6 litri al minuto; prenditi cura dell’impianto idraulico di casa e controlla le tubazioni per evitare perdite e sprechi e risparmi circa 4.000 litri di acqua all’anno; utilizza acqua piovana per innaffiare le piante e risparmi 6.000 litri d’acqua all’anno.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it