Guardia costiera libica spara contro la Mare Jonio durante un soccorso

Una motovedetta della cosiddetta guardia costiera libica è intervenuta violentemente mentre la Mare Jonio stava soccorrendo un’imbarcazione in pericolo in acque internazionali“. Lo riporta ANSA, citando quanto fatto sapere da Mediterranea saving humans.
I miliziani libici – afferma la Ong – hanno sparato colpi d’arma da fuoco in acqua e in aria, creando il panico e provocando la caduta in acqua di diverse persone. Il team della Mare Jonio sta recuperando e proteggendo i naufraghi. Chiediamo che il Governo italiano intervenga subito per fermare i comportamenti violenti, pericolosi e criminali della cosiddetta guardia costiera libica“.

La nave attaccata era salpata ieri sera da Siracusa, dirigendosi verso il Mediterraneo centrale per la sua sedicesima missione di monitoraggio e soccorso.

La zona dove si è verificato l’incidente odierno era stata già definita critica. Una porzione di marre dove si sono verificcate violazioni sistematiche dei diritti umani, che hanno causato numerosi naufragi e quasi 400 vittime accertate dall’inizio del 2024.

(Foto da Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it