Guasto alla metro A di Roma

A Roma è avvenuto un guasto alla metro A  che ha determinato la parziale sospensione del servizio nel tratto fra Termini e Battistini. I tecnici Atac hanno iniziato a lavorare alle 6 di mattina per risolvere il problema ed è stato attivato un servizio sostitutivo di superficie con oltre 70 autobus per contenere al massimo il disagio ai clienti.

Purtroppo nell’orario di punta è scattato il blocco della tratta tra Termini e Battistini, facendo riversare nell’area esterna alla stazione Termini centinai di persone rimaste a piedi.

L’Atac in una nota dice che l’intervento tecnico è stato complicato dalla posizione nella quale si è verificata l’anomalia alla linea aerea che ha fatto intervenire le protezioni elettriche. Verso le 11 è arrivato l’avviso: “Abbiamo ripristinato la circolazione sulla tratta Termini-Battistini e il servizio sta tornando, gradualmente, alla normalità. Atac si scusa per il disagio”.

Sul disservizio della metro A è intervenuto il Codacons che ha annunciato che presenterà un esposto in Procura per tutelare gli interessi dei passeggeri. Il Presidente Carlo Rienzi ha detto: “Presenteremo oggi stesso un esposto alla Procura di Roma chiedendo di aprire una indagine contro Atac e Comune per la possibile fattispecie di interruzione di pubblico servizio. Episodi come quello odierno sono inaccettabili perché non solo interrompono un servizio regolarmente pagato dagli utenti, che acquistano biglietti e abbonamenti per un trasporto pubblico che deve essere efficiente e costante, ma arrecano un danno all’intera città, aumentando il traffico veicolare in superficie e paralizzando la circolazione di bus e auto”.

Rienzi ha concluso: “Pubblicheremo inoltre oggi un modulo sul sito del Codacons attraverso il quale tutti i passeggeri coinvolti nei disagi odierni che hanno subito danni a causa dell’interruzione della metro potranno chiedere il giusto risarcimento al sindaco Gualtieri e Atac”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it