Hong Kong

Hong Kong sotto l’acqua. Mai così tanta da 140 anni

Hong Kong paralizzata dalle intense piogge della notte scorsa. Le autorità hanno parlato di condizioni estreme, legate “alla bassa pressione dei resti del passaggio del tifone Haikui, e disposto la chiusura delle scuole e della Borsa. Molte aziende hanno concesso ai dipendenti il giorno libero.

L’osservatorio meteo locale ha segnalato una pioggia oraria di 158,1 millimetri tra le 23 e le 24 di giovedì, ora locale. Si tratta della quantità più alta dall’inizio della raccolta storica dei dati nel 1884, legata “alla bassa pressione dei resti del passaggio del tifone Haikui”. Record nella vicina Shenzhen, con le peggiori piogge dal 1952.

Il quotidiano di Hong Kong South China Morning Post ha riferito che le strade si sono trasformate in fiumi impetuosi. Sui social media sono state condivise immagini di garage sotterranei allagati. Inondate anche le stazioni della metro e gli snodi più importanti del trasporto cittadino. 

Il bilancio provvisorio è di due morti, 20 feriti e 110 persone evacuate dalle loro case. La risposta della città alle piogge e alle inondazioni ha attirato le critiche dei residenti, che hanno messo in dubbio la preparazione delle autorità ad affrontare un’emergenza simile. Il funzionario numero 2 di Hong Kong, Eric Chan, ha dichiarato che la prevedibilità delle piogge “non può essere paragonata a quella di un tifone”.

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it