I luoghi della 1000 Miglia: Brescia, tra arte, storia e innovazione

Brescia La città della 1000 Miglia, un viaggio tra storia, arte e innovazione La 1000 Miglia vuole, oggi più che mai, valorizzare e sostenere i territori italiani che ogni anno accolgono la Corsa più bella del mondo, protagonisti della competizione al pari delle automobili che li attraversano, parte integrante del suo fascino ed espressione della bellezza, dello stile e della cultura italiana, veri e propri crocevia tra radici antiche e spinta all’innovazione.

E come non celebrare e raccontare allora della città di Brescia, vero e proprio cuore pulsante della gara da dove ogni anno parte la manifestazione per farvi ritorno dopo aver percorso migliaia di chilometri attraverso alcune delle città più belle d’Italia.

L’area di Brescia è caratterizzata da un insieme di ricchezze artistiche, storiche e naturali che la rendono una tappa imperdibile del Nord Italia. Incastonata tra i laghi di Garda, d’Idro e d’Iseo, la provincia di Brescia comprende la Franciacorta con dolci colline e filari di vigneti, la pianura Bresciana ma anche le Valli Camonica, Trompia e Sabbia per gli appassionati di sport e natura, circondati da panorami mozzafiato. Ricca di storia poiché ospita la più vasta area archeologica romana del Nord Italia, vanta anche la maggiore estensione di luoghi longobardi iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2011.

Se da un lato il turismo per Brescia è una leva portante per la ripresa, lo stesso è la spinta allo sviluppo e innovazione per migliorare il futuro e la vita delle persone. In questo contesto si inseriscono diverse imprese e start-up locali che hanno, tra l’altro, contribuito concretamente ad alleviare ed arginare la crisi sanitaria causata dalla pandemia utilizzando il proprio know-how e convertendo le proprie tecniche produttive per realizzare dispositivi e strumenti utili per contrastare l’emergenza.

Tanti i progetti nati in territorio bresciano, come ad esempio la maschera da snorkeling trasformata e adattata a funzionare come un respiratore grazie alla messa a punto di speciali valvole realizzate attraverso la stampa 3D, che ha aiutato numerosissime persone durante i periodi peggiori dell’epidemia di Covid-19.

Brescia quindi si presenta come una città dalle molteplici sfaccettature, un ponte tra le ricchezze del passato e l’innovazione del futuro, un po’ come lo è del resto la 1000 Miglia. Non a caso il motto che ha caratterizza l’edizione 2021 della gara è stato “Crossing the future”, ovvero la propensione di 1000 Miglia ad affiancare alla tradizione e all’heritage anche l’innovazione e il futuro dell’automotive. Un tema, questo, affrontato annualmente da 1000 Miglia durante il Green Talk, il consueto appuntamento dedicato alle sfide della mobilità del futuro che precede di pochi giorni la gara, e la 1000 Miglia Green: una sfida nella sfida, dove un numero limitato di vetture full-electric affrontano in modalità elettrica l’intero percorso della gara, affiancando le auto storiche.

Arrivederci a Brescia all’edizione della 1000 Miglia 2022!

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it