Il 2020 è l’anno di TikTok, non solo un social per i Millenians

Quest’anno è stato, senza ombra di dubbio, l’anno di TikTok, che oggi festeggia il secondo anniversario italiano.

Il 2020 ha visto l’esplosione del trend #ImparaConTikTok, un filone composto da video educativi che rappresenta il nuovo modo di apprendere e condividere conoscenze, competenze e interessi. Inoltre, nel corso di questi mesi, i contenuti sport e fashion hanno popolato e arricchito la sezione ‘Per te’ degli utenti: i primi postano sulla piattaforma brevi video dove mostrano il momento dell’allenamento come puro intrattenimento; i secondi utilizzano il modello di ripresa della front row, tipico delle sfilate dell’alta moda, per i loro video confermando il ruolo della piattaforma come catalizzatore di trend.

In tutto il mondo, ogni minuto vengono caricati su TikTok decine di migliaia di video. Tantissime sono state le challenge lanciate durante il lockdown, che hanno contribuito a rendere virali trend e meme. Tra queste, ci sono #maturare e il classico comedy #comeeravamo ma anche #iorestoacasa.

Ma non credete che sia un social dedicato solo ai Millenians, anche genitori e persino nonni trovano spazio nella community: dalle mamme che raccontano con ironia la loro vita da genitori, ai nonni partner perfetti negli sketch con i nipoti.

TikTok è, anche, la piattaforma scelta da diversi vip italiani e internazionali, che mostrano ai propri fan lati del tutto sconosciuti dei loro beniamini. All’estero troviamo Will Smith, Dua Lipa, Ed Sheeran, J.Lo, Justin Bieber, Jane Fonda. Per quanto riguarda il nostro Paese abbiamo Michelle Hunziker, Chiara Ferragni, Fedez, Elisabetta Canalis, Mara Venier, Gianluca Vacchi: sono solo alcune delle celebrità e delle web star che scelgono TikTok per ampliare i propri canali e soprattutto per esprimersi divertendosi.

Il social ci tiene molto alla propria community, per questo ha messo a disposizione il Fondo TikTok per i Creator per offrire un supporto e un opportunità di trasformare la creatività dei più talentuosi in una carriera. Il nuovo Fondo europeo è partito con una dotazione iniziale di 60 milioni di euro per il primo anno, che aumenteranno ad almeno 255 milioni entro tre anni.

TikTok ha inoltre aderito al Codice di condotta dell’UE sulla disinformazione e al Codice di Condotta della Commissione Europea contro l’incitamento all’odio online per promuovere un’esperienza positiva sulla piattaforma.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it