Il genio di Alber Elbaz ci lascia a 60 anni. Il mondo della moda in lutto

Il mondo della moda e del jet set sono in lutto per l’improvvisa scomparsa di Alber Elbaz fondatore di AZ Factory. Il designer era noto per il suo spettacolare ringiovanimento della casa di moda francese Lanvin dal 2001 al 2015. 

La morte risale a ieri, sabato 24 aprile 2021, all’American Hospital di Parigi ed è stata confermata dalla holding svizzera Richemont, partner in joint venture in AZ Factory, la sua ultima avventura nella moda. Ancora sconosciute le cause del decesso. Amatissimo dalle star del cinema che ha vestito tante volte, da Nicole Kidman a Natalie Portman, passando per Meryl Streep, Demi Moore e Catherine Deneuve. Formatosi a New York, cominciò a lavorare da Guy Laroche dal 1996 al 1998. Nominato da Pierre Bergé, Alber Elbaz è stato direttore creativo di Yves Saint Laurent dal 1998 per tre stagioni prima di approdare a Lanvin. 

Aveva compiuto lo scorso 6 febbraio 60 anni; nato a Casablanca da padre parrucchiere e madre pittrice inizia a disegnare abiti all’età di 7 anni. A 24 anni lascia il Marocco e si trasferisce a new York dove per  per sette anni studia e si forma con Geoffrey Beene

L’abbigliamento semplice e femminile di Elbaz è stato paragonato agli abiti di Lanvin degli anni ’20, e lodato da tutta la  stampa di moda del mondo. Suzy Menkes, ex-direttrice di Vogue International per 25 anni, scrisse di lui: “Alber Elbaz è il tesoro di ogni donna. E questo include Nicole Kidman , Kate Moss , Chloë Sevigny , Sofia Coppola e una sfilza di nomi di film in ascesa“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it