Il giovane dell’anno si chiama Gitanjali Rao ed è una scienziata

Il suo nome è Gitanjali Rao, ha 15 anni, ed è stata investita della nominata di “giovane dell’anno” dalla rivista Time. La ragazzina ha la passione per la scienza e le invenzioni. Al momento ha inventato un dispositivo per individuare il tasso di inquinamento nell’acqua potabile e una app per verificare atti di cyberbullismo.

La giovane dell’anno ha raccontato la sua storia ad Angelina Jolie, nelle vesti di intervistatrice e le ha raccontato che il suo obbiettivo è creare una comunità mondiale di giovani innovatori per risolvere i problemi del mondo. “Non fissarti su ogni problema, ma – ha dichiarato Rao – concentrati su quelli che ti interessano Se posso farlo io, può farlo chiunque“.

Per realizzare il suo sogno, Gitanjali Rao, ha promosso delle ‘sessioni di innovazione’: delle lezioni con le quali è riuscita a raggiungere ben 30.000 studenti, tra scuole rurali, organizzazioni che promuovono lo studio delle scienze tra le ragazze e le bambine, diversi musei e la Royal Academy of Engineering di Londra.

Durante l’intervista è emerso che Gitanjali non aveva ancora otto anni quando aveva iniziato a pensare come avrebbe potuto utilizzare la scienza e la tecnologia per cambiare la società. “Avevo 10 anni quando ho detto ai miei genitori che volevo fare una ricerca su dei sensori di carbonio nel laboratorio di ricerca di Denver Water“.

La giovane è consapevole di “non sembrare il tipico scienziato: in televisione si vedono solo scienziati che sono uomini bianchi e vecchi. Il mio obiettivo non è solo creare strumenti per risolvere i problemi del mondo, ma ispirare altri a fare lo stesso, perchè non è facile quando non vedi nessun altro come te. Per questo voglio far passare il messaggio che se io posso farlo, possono farlo tutti“.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it